fbpx

Lo show Act 1.5 a Bristol segna il ritorno dei Massive Attack sulle scene internazionali dopo uno stop durato cinque anni.

Dopo un’assenza di cinque anni, i Massive Attack tornano sul palco con un concerto straordinario. L’evento “Act 1.5“, è previsto per il 25 agosto 2024 a Clifton Downs, Bristol nella giornata del Bank Holiday Sunday.

Lo show si distingue come modello di sostenibilità, mirando a ridefinire gli standard degli eventi dal vivo attraverso una significativa riduzione dell’impatto ambientale.

Act 1.5 è frutto di una collaborazione di 25 anni tra Massive Attack e gli scienziati e analisti del Tyndall Centre for Climate Change Research. L’evento rappresenta il culmine dell’impegno della band per la lotta al cambiamento climatico e la prima realizzazione fisica della loro collaborazione con il centro, incluso il loro impegno nel commissionare una roadmap per la decarbonizzazione dei live compatibile con gli obiettivi di Parigi 1.5.

“È per noi un grande piacere tornare a suonare nella nostra città natale e farlo nel modo giusto,” ha dichiarato Robert Del Naja della band. “Per quanto riguarda l’impegno contro il cambiamento climatico, non ci sono più scuse. Le misure di compensazione, i seminari interminabili e le dichiarazioni vaghe sono state tutte smascherate, quindi il settore della musica dal vivo è chiamato a una riduzione drastica di tutte le sue emissioni principali, considerando anche gli spostamenti dei fan.”

Massive Attack

Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, l’evento prevede misure senza precedenti:

1. Al fine di limitare gli spostamenti in auto, è stata organizzata una prevendita esclusiva di due giorni per i residenti locali. Coloro che abitano a Bristol, Bath, e nelle aree limitrofe di Gloucestershire, Swindon e Taunton, riconoscibili dai loro codici postali, hanno accesso alla prevendita disponibile dalle ore 10:00 di mercoledì 6 dicembre.

2. L’intera venue dell’evento sarà alimentata al 100% da energia rinnovabile.

3. Un’iniziativa incentiverà i viaggi in treno, al fine di ridurre significativamente le emissioni generate dagli spostamenti in auto dei partecipanti (che rappresentano fino all’80% dell’inquinamento per eventi musicali di grandi dimensioni).

4. Offerta di cibo vegetariana.

5. Navette elettriche gratuite post-evento verso le stazioni centrali.

6. Smaltimento rifiuti al 100% senza ricorso a discariche.

7. A seguito dell’evento, verrà creata una nuova piantagione boschiva adatta al clima della regione del Sud-Ovest. La piantagione includerà specie di alberi come il gum montano, il gum lucente e il gum blu meridionale, selezionati per la loro rapida crescita e la loro capacità di assorbire efficacemente il CO2, in collaborazione con Train Hugger e la Royal Forestry Society.

8. Tutti i veicoli di tour e produzione saranno elettrici o alimentati con carburante HVO verificato al 100% da prodotti di scarto.

I biglietti rimanenti, terminata la prevendita locale, saranno acquistabili QUI da venerdì 8 dicembre.