fbpx

Un’idea ambiziosa che avrà il compito di espandere la visione musicale del duo britannico. “CHROMA” si prepara ad esplodere con una serie di spettacoli dal vivo.

Andy Ferguson e Matt McBriar aka BICEP hanno tracciato la direzione artistica della nuova etichetta, descrivendola come un progetto “focalizzato sull’underground” e prefissandosi di esplorare una gamma più ampia di generi. La fama del duo britannico è esplosa vertiginosamente, nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, questo non è bastato per dissetare la loro voglia di esprimersi a trecentosessanta gradi. Oggi i due artisti sentono l’esigenza di esplorare nuovi territori sonori, nonostante la vastissima stima internazionale, guadagnata con brani iconici come “Glue” o l’ultimo album di successo “Isles”.

Così nasce l’idea del progetto “CHROMA” che si fonda sulla divulgazione di nuove releases discografiche e su un concetto rivoluzionario di spettacolo dal vivo.

Non si tratta di una decisione presa con leggerezza, da parte dei Bicep. In una delle ultime dichiarazioni, la coppia ha detto:

“Abbiamo sempre più voluto mostrare un quadro più completo di ciò che facciamo in studio”

E poi, ancora:

“Facciamo molta musica heavy techno, ambient e vari altri stili che non si adattano perfettamente al suono ‘Bicep’ e che spesso non vedono mai la luce.”

La voglia è quella di dare un tocco musicale più esplosivo ed accattivante, rispetto alle uscite che hanno da sempre caratterizzato il sound dei Bicep. I due artisti potranno convogliare tutte le loro sfaccettature in un unico “contenitore” ricercato, facendo leva sulle uscite e gli eventi targati “CHROMA”.

Bicep

Il nuovo singolo ‘CHROMA 001 HELIUM’ è stato scritto “appositamente” per il live del duo all’Alexandra Palace di Londra nel 2022. Tra le affermazioni dei Bicep:

“Lo spettacolo sembrava un po’ troppo dolce in alcune sezioni e volevamo aggiungere un po’ più di grinta alla performance”

Successivamente Ferguson e McBriar si sono espressi più esplicitamente, dicendo che il disco “Helium” sarebbe risultato “un po’ più oscuro e più incentrato sul club” rispetto alla maggior parte della musica pubblicata negli ultimi anni.

Bicep – CHROMA: lo spettacolo dal vivo!

Sebbene siano già stati annunciati numerosi spettacoli CHROMA, inclusi i set a Coachella , AVA , Dekmantel , C2C e altri, il nuovo annuncio chiarisce che la forma delle performance sarà quella A/V DJ. Queste esibizioni appariranno come una sorta di ibrido tra DJ set e live. Insomma, CHROMA LIVE sarà “in continua evoluzione e cambierà di settimana in settimana con molta più sperimentazione”.