fbpx

L’emergenza sanitaria che ha contraddistinto questi ultimi due anni ha innescato significativi cambiamenti nella quotidianità di tutti, sia nel contesto nazionale sia in quello internazionale.

Il mutamento attitudinale è stato radicale e collettivo attraverso la sostituzione, ora temporanea ora permanente, di abitudini da parte della comunità.

Il gioco online: un mercato in costante crescita

Tra i settori più colpiti in positivo dalla pandemia troviamo quello del gioco online. Si tratta di un mercato in costante crescita. La conferma della sua evoluzione arriva dall’analisi della spesa nei primi undici mesi del 2020, con un incremento pari a 1,39 miliardi di euro, ossia il 45,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, stando ai dati di ricerca riportati da Agimeg.

La maggior parte del traffico, circa il 75%, arriva da dispositivi mobili. Aumenta, dunque, il numero di giocatori via smartphone, con conseguente adattamento delle piattaforme anche ai piccoli schermi. Una fetta consistente dell’intrattenimento digitale è composta dai player di giochi multigiocatore, ad esempio i giochi di ruolo con caratteristiche MMORPG; ma sul piatto arriva anche il boom dei social media games. In generale, la popolazione mondiale ama giocare su Internet.

Da semplice modalità di evasione, la tendenza è tutt’altro che temporanea: il fenomeno è al giorno d’oggi una radicata abitudine a livello internazionale. La convalida arriva dalle stime del 2022, floride e rosee, le cui cifre dipingono un quadro pienamente affermato dell’intrattenimento online, settore oggi particolarmente apprezzato dai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Gioco online: il Poker attira anche artisti e DJ EDM

Sul podio dell’interesse ludico non albergano solo ragazzi: tra gli appassionati del gioco online ci sono anche alcuni artisti EDM (acronimo che sta per “electronic dance music”) e alcuni celebri DJ provenienti dal mondo della musica elettronica. Non a caso, tra le personalità amanti del Poker spiccano volti noti grazie al loro considerevole contributo musicale. Questi ultimi sono vere punte di diamante dell’universo della musica elettronica, quali Steve Aoki, Zedd, Vanessa Rousso, Skrillex e Roger Sanchez.

Tra i giochi più amati c’è proprio il poker, attività intramontabile e affascinante grazie alla stimolazione delle capacità di pensiero strategico. Gli utenti interessati al grande evergreen dei casinò possono anche approfittare delle agevolazioni di provider, come ad esempio i bonus senza deposito, per provare l’esperienza di gioco senza pagamento iniziale. Iniziative sulla stessa scia dei bonus di benvenuto di 888, di cui è possibile consultare le recensioni online di siti specificamente dedicati, consentono al neo iscritto di provare l’attività ludica con leggerezza e senza impegno, in modo da scegliere in seguito la continuazione del divertimento in base ai propri gusti.

Alcuni consigli per divertirsi con responsabilità

Il divertimento in questo settore presuppone, però, un’alta soglia di attenzione per poter divertirsi in totale sicurezza, valore indispensabile per non incorrere in spiacevoli frodi online o pericolose dinamiche psicologiche.

Tra i suggerimenti più vivamente consigliati spicca l’accertamento dell’effettiva validità dei siti su cui si intende giocare. In ambito psicologico, dettare dei limiti, ad esempio l’impostazione di norme comportamentali durante l’attività ludica (variabile tempo e vincoli economici) consente di gustare il passatempo senza perdite in termini di benessere mentale e di investimenti.

Bisogna sempre tenere a mente che il gioco è sempre e solo divertimento, spoglio delle caratteristiche ossessive del “facile guadagno” o dell’impossibile “controllabilità del caso”.

Available for Amazon Prime