81 − seventy eight =

Locklead firma il suo debutto il 1 aprile su Dark Side of The Sun, label di Luuk Van Dijk, con l’Ep “Era” di cui vi facciamo ascoltare in anteprima la traccia “Initiate Robot”.

Locklead, al secolo Wesley Endeman, è in questo momento uno dei giovani talenti olandesi più interessanti della scena underground. Dopo le regolari release su Slapfunk è arrivato il debutto con il suo Ep “Square One” su Up the Stuss, la nuova label di Chris Stussy.

In poco tempo il giovane produttore originario di Ultrecht è riuscito ad ottenere il supporto da artisti del calibro di Enzo Siragusa, Raresh, Varhat, Janeret e Djebali tra gli altri. Locklead ha infatti dichiarato che la sua ispirazione musicale nasce proprio dalla cultura underground del circuito minimal, emersa nell’ultimo decennio, e che tra i suoi producer di riferimento figurano Francesco Del Garda e Reiss.

“Era” è un Ep che possiede un DNA house nella costruzione sonora senza tradire l’identità artistica di Locklead. Proprio poco prima della release sulla label di Stussy, Wesley ha deciso di rinnovare tutta la sua attrezzatura sonora e di sperimentare nuovi trattamenti del suono e nuovi synth, che hanno dato una marcia in più alla sua qualità nelle produzioni.

L’Ep ha visto oltre le tre tracce inedite due remix da due ospiti d’eccezione.

Il primo è il remix di “Friki” da parte di Luuk Van Dijk, proprietario della label, e altra figura di riferimento del nuovo panorama house olandese. Il secondo è ad opera del dj francese Sweely che riesce a trasportare la sua dimensione sonora eclettica anche in questo remix.

La traccia che vi facciamo ascoltare in anteprima oggi, che è l’unica presente nell’Ep senza una versione remix, è “Initiate Robot”. Lo sviluppo del brano si basa su una bassline trascinante, in cui synth ipnotici e sample vocali accennati segnano l’andamento della traccia.

Il risultato è una traccia in cui il confine tra minimal e deep house è labile, e in cui il sound rimanda a quel tocco “olandese” che ormai sta segnando la nuova generazione della minimal house europea.

 

L’Ep sarà disponibile dal 1 aprile e potete trovarlo qui. Vi lasciamo qui sotto la tracklist e buon ascolto!

Tracklist

1) Era
2) Friki
3) Initiate Robot
4) Era (Sweely Remix)
5) Friki (Luuk Van Dijk Remix)