seventy seven − sixty eight =

IvreaTronic presenta Nuova Sauna Possibile, l’ultimo complesso lavoro discografico, al Mercurio Festival 2022, il 30 settembre a Palermo.

La quarta edizione di Mercurio, il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing art, si svolgerà, dal 22 settembre al 2 ottobre, a Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa.

Un traguardo importante per la Rassegna (prodotta dallo Spazio Franco e dall’Associazione Altro), condiviso con Babel, la compagnia palermitana riconosciuta tra le “imprese di produzione di teatro d’innovazione nell’ambito della sperimentazione”.

Quella di quest’anno è dunque un’edizione speciale, di crescita e trasformazione: “This is a present for you” è il titolo scelto, dove il presente è sia uno sguardo ai temi e ai linguaggi contemporanei sia un riferimento alla dinamica del festival che vede gli artisti protagonisti a 360 gradi.

Undici giorni di spettacoli, performance, concerti e workshop che presentano nuove realtà di punta della scena contemporanea italiana e internazionale accanto ad artisti e compagnie affermate, con lo scopo di unire in un unico programma teatro, danza, musica, performing art, arti digitali e audiovisive senza distinzioni o categorie.

L’elettronica senza tempo di IvreaTronic

Sul fronte della musica, si arricchisce la proposta di Mercurio Festival 2022 con due party dopo festival, in collaborazione con Popshock e Cosmic Soul, ben 7 appuntamenti, tra concerti, e live session che attraversano i generi e gli stili della creazione musicale contemporanea.

A partire dal “barocco elettronico” di Elena Rivoltini (24 settebre, Spazio Franco), attrice, cantante, compositrice e scrittrice nota per le sue performance vocali e musicali che uniscono ritmi ancestrali, all’essenzialità materica del suono, alla ritualità e ai suoi meccanismi di ripetizione; per continuare con il british rock del batterista e compositore italo inglese Anton Sconociuto, vincitore del Rock Contest Italia  (giovedì 29 settembre, Averna Spazio Open), e il live del duo formato da Stefano Pilia e Alessandra Novaga, (30 settembre, Averna Spazio Open) che presenta dal vivo Spiralis Aurea, l’ultimo album del poliedrico musicista in un adattamento per due chitarre, elettrica ed elettronica.

L’elettronica continua anche con il live set di Katatonic Silentio, alla nascita Mariachiara Troianiello, nuovamente sul palco di Mercurio il 30 settembre allo Spazio Tre Navate, per uno dei suoi live set che spaziano da atmosfere scure e profonde a ritmiche veloci e spezzate e che si estende dalla downtempo al breakbeat, dalla techno alla drum’n’bass.

Attesissimi, infine a Mercurio 2022 Ivreatronic, collettivo di dj, produttori, tecnici del suono, intellettuali, party dipendenti ma soprattutto amici, che ha creato uno stile unico e inconfondibile, miscelando sound acid, techno, ritmi esotici e bass music, ridando nuova linfa al clubbing italiano.

Il collettivo nasce ad Ivrea capitanato dalla mente stravagante di Cosmo, pseudonimo di Marco Jacopo Bianchi ed è stato colui che dato vita a un nuovo movimento musicale, capace amalgamare armonicamente la tradizione dei maggiori cantautori italiani con la musica elettronica.

Insieme a Enea Pascal, Leonar, FORESTA aka Fabio Fabio hanno come obiettivo creare una nuova realtà di clubbing per far conoscere e sponsorizzare nuovi talenti del territorio, portando il loro ritmo eclettico e multiforme in tutto il paese attraverso una serie di party itineranti.

Per la prima volta ospiti del festival, Ivreatronic porta due diversi progetti: Nuova Sauna Possibile, un nuovo concept discografico sperimentale che verrà presentato il 30 settembre allo Spazio Franco, e il richiestissimo dj-set di Foresta aka Fabio Fabio ed Enrico Ascoli che chiuderà la serata di sabato 1 ottobre all’Averna Spazio Open. 

Sono passati diversi anni dalla prima festa organizzata da IvreaTronic nello scantinato di una vineria, ma il collettivo continua ad affermarsi come promotori di presa bene e party dove non puoi assolutamente mancare.

 

Per maggiori info :

https://mercuriofestival.it/

Instagram: mercuriofestival

Spaziofranco //Instagram: spaziofranco.zisa

Leggi anche : Radio Whitemary : il nuovo album d’esordio di Whitemary per 42 Records