fifty seven − 52 =

In vista del loro quarto album, “American Dream“, la band statunitense LCD Soundsystem ha annunciato un tour intercontinentale che toccherà Europa e Nord America.

Prima l’annuncio di un nuovo album, poi la notizia del suo completamento e l’estrazione di due singoli, “Call The Police” e la title trackOra gli LCD Soundsystem danno notizia di un tour mondiale nel prossimo autunno. Insomma, i preparativa per l’uscita del loro prossimo LP “American Dream“, prevista per il prossimo 1 settembre, sembrano essere davvero ultimati.

L’album, il quarto del gruppo, conterrà dieci tracce e sarà disponibile in formato digitale e in vinile fin dal giorno dell’uscita. Sarà anche l’ultimo album registrato negli originali studi della DFA, storica label co-fondata dalla mente degli LCD James Murphy che nella sua storia ha ospitato artisti del calibro di Hercules And Love Affair, Hot Chip e Prinzhorn Dance School.

Il tour inizierà l’8 settembre a Copenhagen, per poi proseguire ad Amsterdam, Parigi, Manchester e Glasgow per quanto riguarda il ramo europeo. In particolare, a Manchester la band aprirà la prossima stagione del Warehouse Project i prossimi 16 e 17 settembre. Il tutto dopo sette anni dalla loro ultima apparizione nella città inglese.

Dopodiché, tra ottobre e dicembre, sarà il turno della consistente parte americana del tour. Dal 17 ottobre al 21 novembre gli LCD Soundsystem si esibiranno, tra le altre città, a Washington, Miami, San Francisco e Los Angeles. Dopo una breve tappa in Canada (Montreal e Toronto) a inizio dicembre, il gruppo tornerà negli USA per gli ultimi show in Massachussets, Pennsylvania e al Brooklyn Steel, nel quartiere Williamsburg di New York.

Quella del Brooklyn Steel sembra essere una location estremamente affine alle esigenze della band di James Murphy. Oltre alla parte finale del tour autunnale, infatti, gli LCD vi si sono esibiti per cinque volte ad aprile e sono attualmente nel mezzo di una residenza di sette date.

Tracklist:
01. oh baby
02. other voices
03. i used to
04. change yr mind
05. how do you sleep?
06. tonite
07. call the police
08. american dream
09. emotional haircut
10. black screen