+ eight = 14

In vendita su Ebay il limiter originale del modulo usato per le missioni Apollo.

Siete anche voi degli appassionati di strumentazioni audio d’epoca? La scimmia del vintage vi percuote fortemente quando vi trovate ad osservare, dal vivo o su internet, attrezzatura audio appartenuta a personaggi o artisti famosi? Che magari lo hanno utilizzato negli anni del pionerismo del settore.

Ebbene oggi la vostra scimmia impazzirà totalmente.

Su Ebay è infatti apparso in vendita il limiter originale del Modulo Lunare, quel simpatico ragno metallico che stava attaccato alle Capsule Apollo negli anni ’70 e che ha permesso l’allunaggio sul nostro unico satellite naturale: la Luna.

Il limiter faceva parte del complesso sistema di radiotrasmissione che permetteva agli astronauti di tenersi in contatto con il Kennedy Space Center durante le missioni spaziali.

Il limiter, termine che sicuramente i nostri appassionati lettori hanno già sentito, è quel componente della catena audio che assicura una adeguata compressione del segnale (per aumentarne la chiarezza) e soprattutto che non superi mai una determinata soglia di livello onde evitare la rottura di altri componenti e soprattutto a non far “grattare” l’audio a causa del livello troppo alto.

Magari qualche producer di musica elettronica più “stra-lunato” potrebbe montarlo in studio, modificarlo e tirare fuori qualche suono…spaziale!

Come riportato dai marchi sul prodotto in foto il Modulo limiter sembrerebbe essere stato veramente montato su un modulo lunare utilizzato per i test a terra.

Infatti i Moduli Lunari non facevano mai ritorno sulla Terra e non erano progettati per questo, venivano lasciati in orbita lunare per ottimizzare il rientro a Terra degli astronauti.

Il prezzo? Beh è….stellare.  Per portarsi a casa questo modulo bisogna sborsare 50mila dollari US. E recarsi di persona a ritirarlo in quanto non è prevista la spedizione. Nell’improbabile caso in cui siate interessati, QUI potete trovare il limiter.