− two = eight

Il produttore francese Träumer ritorna ad ottobre con un nuovo EP di quattro tracce, dal titolo ‘Trudge‘, stampato sulla label basata in Costa Azzurra: A-Traction Records.

Romain Reynaud, meglio conosciuto ai più come Träumer, sta gradualmente diventando una delle forze motrici della house e techno underground francese. Ma di lui noi ne abbiamo abbondantemente parlato quando spingevamo con forza il progetto Mod3rn, del quale lui è uno delle tre teste.

Di recente ha rilascio ‘Dedust‘ sull’imprint di Loco Dice (Desolat), che ha visto un enorme sostegno da gente del calibro di Gerd, Ewan Pearson, Fred P e Neville Watson, e ciò sta a testimonianza della qualità delle sue produzioni.

Qui vediamo Romain spingere avanti con un nuovo quattro-tracce tramite A-Traction Records di Marc Ayats.

L’apertura della release è la title-track ‘Trudge’. Una composizione ipnotica e morbida, profonda e carica. Un lavoro pulitissimo e trascinante. Träumer utilizza suoni percussivi polverosi e una cassa pesante per creare il groove irregolare.

Segue ‘Underlying’, ancora più deep e dall’atmosfera fluttuante. Le linee di pad, i sub, e gli altri suoni techno si amalgamano alla perfezione creando anche un dub trascinante. Il ritmo si alza vorticosamente, e qui c’è il forte richiamo alle produzioni dei Mod3rn.

Girando l’EP troviamo ‘Underlying (Madben remix)’. Alla classica ricetta techno, Madben qui aggiunge pizzichi di chitarra, saggiamente disposte e distorte all’occorrenza. Un taglio decisamente più sperimentale e psichedelico che però affianca la classicità della chitarra ad un’elettronica vivace e delicata con vocal sussurrati.

Arriviamo in conclusione a ‘Perciasif’. Forse la traccia più robusta di tutta l’uscita. Orientata massicciamente al club. Poderose percussioni, punch irriverenti, techno, a tratti tribale e sincopata dal vocal esaltante.

Un EP veramente completo questo ‘Trudge’ di Träumer. Un artista le cui produzioni ci soddisfano sempre moltissimo.

Tracklist

1. Trudge
2. Underlying
3. Underlying (Madben remix)
4. Perciasif

Artista: Traumer
Titolo: ‘Trudge’ EP
Label: A-Traction Records
Data Uscita: 20 Ottobre (Vinile) 27 Ottobre (Digitale) 2014
Formato: Vinile / Digitale

Pier Paolo Iafrate