95 − = eighty six

Le iscrizioni saranno aperte dal mese di maggio, e all’interno di questo progetto, insieme a Mathew Jonson, saranno presenti tra gli altri anche Nathan Jonson alias Hrdvsion ed il compositore Danuel Tate.

Nel mondo della musica elettronica, se c’è una cosa che questo periodo ci lascerà (oltre alle tonnellate di ore di live streaming), è certamente molto del know-how di alcuni artisti e producer affermati. Da ormai un anno infatti, sono diversi i djs che cercano di sopperire al loro shock economico, con masterclass e workshop. Oggi vi parliamo appunto di Freedom Engine Academy, un corso redatto da Mattew Jonson, artista e compositore canadese presente da 20 anni all’interno della scena elettronica internazionale.

Trattasi in una vera e propria web school che ha come obbiettivo quello di fornire un livello superiore di “scolarizzazione” per dj.

Padronanza ritmica del timing, utilizzo del mixer, capacità mixaggio di tracce multiple e gestione dei livelli di energia durante i dj set, costituiscono un prerequisito fondamentale per accedere al corso. Di fatto, l’accademia si rivolge ad un pubblico di professionisti che desiderano affinare le proprie tecniche di produzione in materia di mixaggio, sound design, sintesi, improvvisazione live, remixing e workflow.

Stabilito quindi a chi è rivolta l’accademia, andiamo a vedere nel dettaglio cosa include il corso ideato da Jonson.
La durata complessiva è di 3 mesi. Ogni partecipante avrà una licenza life time completa di Ableton Live 11. Incluso nel prezzo ci sono anche 120 giorni di abbonamento a Roland Cloud e una sample banks realizzata da Mathew completamente licence free.
Durante le 12 settimane i partecipanti avranno l’occasione di interagire con una selezione di esperti che redigeranno workshop dedicati. Per esempio Beatriz Artola, ingegnere del suono vincitrice di due Grammy. Ogni settimana gli studenti riceveranno un feedback personalizzato all’interno della sezione “One Beat per Day”.

Le iscrizioni saranno aperte dal mese di maggio. Iscrivendosi alla newsletter si potranno avere informazione ulteriori riguardo al corso. Il programma completo delle 12 settimane è disponibile QUI