42 + = fifty two

Moby lancia “Long Ambient 1: Calm. Sleep”. Un album ambient che accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio di assoluto relax

Moby è uno degli artisti più controversi della storia della musica elettronica. Con alle spalle una carriera lunghissima, ha dimostrato durante tutto il suo percorso di essere una persona sensibile e geniale.

Una super notizia è balzata in rete qualche giorno fa. Moby ha rilasciato in free download un nuovo album intitolato “Long Ambient 1: Calm. Sleep“.

Una lunga selezione di musica ambient, della durata di 4 ore, da ascoltare durante i momenti di relax come lezioni di yoga, pausa studio e a letto prima di dormire.

Il produttore ha affermato che questo lavoro discografico è diretto in realtà proprio a tutte quelle persone che hanno problemi a conciliare il sonno.

Ma non è di certo la prima volta che Moby dimostra di essere un artista dalla ‘A’ maiuscola ponendo in secondo piano l’aspetto economico e in primo quello socio culturale.

L’artista ha infatti promosso in svariate occasioni numerose iniziative che hanno preso piacevolmente in contropiede l’opinione pubblica.

Attivista, amante dell’ambiente e sostenitore della ricerca scientifica, Moby proprio qualche tempo fa ha lasciato tutti di stucco, mettendo in vendita le sue drum machines per poi donare alla ricerca tutto il ricavato.

In un’altra occasione si è mostrato altrettanto solidale nei confronti di una tematica così delicata, evolvendo sempre alla ricerca il ricavato della vendita della sua collezione di vinili.

Icona della musica elettronica ed esploratore della jungla ambient

Era il 1993 quando per la prima volta si associava il nome di Moby a un disco di musica ambient. In tale occasione il produttore statunitense promosse un album intitolato proprio “Ambient” senza riscuotere però particolare successo.

Dal 1993 l’artista newyorkese ha collezionato i grandi successi che lo hanno reso un’icona della musica elettronica ma nel 2016 ha riprovato a riavvicinarsi al genere ambient pubblicando “Long Ambients 1: Calm. Sleep” sempre in free download.

Proprio in quel periodo infatti Moby ha lanciato una piattaforma dalla quale è possibile scaricare la sua musica gratuitamente, un messaggio forte per cercare di arginare il fenomeno dello streaming e della pirateria.

Una posizione di grande spessore, una sorta di eroe dei tempi moderni che vuole a tutti i costi salvare la musica, ma si sa, questo è Moby!

Qui potete ascoltare gratuitamente “Long Ambient 1: Calm. Sleep” di Moby, disponibile dal 15 aprile prossimo.