forty nine + = fifty one

I Moderat si esibiranno quest’estate all’Home Festival di Treviso: l’appuntamento è fissato per il 31 Agosto.

I Moderat atterrano in Italia il 31 Agosto, per una data all’Home Festival di Treviso. Il trio tedesco formato da Gernot Bronsert, Sebastian Szary (aka Modeselektor) e Sascha Ring (aka Apparat) torna al di qua delle Alpi dopo il tour dello scorso anno, tour sold-out che ha sancito la definitiva consacrazione del progetto Moderat su alti livelli.

I tre si sono ormai guadagnati lo status di veterani, dopo essersi “fatti il nome” con le loro carriere soliste. Il duo Modeselektor, fin dal suo debutto, ha conquistato un pubblico enorme con la loro techno fatta di suoni molto fat e dal piglio pimpante, sonorità insolitamente piuttosto allegre e contaminate alla lontana con hip-hop e IDM. Hanno attirato l’attenzione di Thom Yorke dei Radiohead, che da fan è stato anche loro diretto collaboratore in più di un’occasione. Apparat, dal canto suo, ha un background parimenti ampio, che va da sperimentazioni ambient, glitch e vicine alla minimal da solista, arrivando fino a sperimentazioni più easy-listening ma pur sempre molto ricercate nel periodo di collaborazione con Ellen Allien. Si è guadagnato la fama di producer incredibilmente bravo e sensibile nello sposare sound design, ritmi complessi e fortissimo senso melodico.

Nel 2009 esce il primo disco dei Moderat, che segna per i tre artisti l’inizio di una nuova era. Questo disco di debutto ha un effetto spettacolare: riesce a conquistare sia i più duri e puri amanti della techno che il cosiddetto “grande pubblico”. Ma è con “II” che si nota ancora di più la loro evoluzione e allontanamento dalle sonorità degli albori. Con una mano toccano ancora il mondo della Techno di Berlino, mentre con l’altra abbracciano mondi ancora più ampi, al di là del clubbing e di una certa cultura underground. Infine, con il terzo album, “III“, confermano definitivamente il loro cambio di rotta con un lavoro decisamente maturo, in cui e personalità dei tre artisti legano in una ricetta coerente e collaudata, pur mantenendo chiaro il sentore delle loro radici musicali.

Il 31 Agosto si prospetta una data che farà il pienone. Ultimamente il trio ha messo a punto uno spettacolo live molto ben studiato e raffinato, grazie anche al sodalizio di vecchia data con i visual di Pfafinderei, componente da sempre immancabile nelle loro esibizioni dal vivo. Per ora, sono disponibili prevendite QUI alla pagina ufficiale Home Festival, e il prezzo del biglietto early bird è di 22€ + diritti di prevendita.