sixty nine − sixty three =

I Modeselektor hanno annunciato il rilancio della loro prima label: Seilscheibenpfeiler Schallplatten Berlin.

Torna finalmente a vivere la label creata Sebastian Szary, metà del duo Modeselektor, lanciata nel 1994, agli esordi della sua carriera di DJ e produttore ma da tempo ormai inattiva.

Seilscheibenpfeiler era, in origine, nome di uno stabilimento per l’estrazione del calcare abbandonato e oggi riconvertito in un complesso di parchi e spazi culturali, che si trova a Rüdersdorf, località a est di Berlino, città natale di  Szary.

Szary insieme a Gernot Bronsert, l’altra metà del combo techno berlinese, utilizzeranno la rinata Seilscheibenpfeiler come piattaforma musicale per dare spazio ad artisti affermati e, soprattutto, a nuovi talenti.

La prima release della rinata etichetta sarà la riedizione di un disco introvabile che risale proprio alla prima metà degli anni novanta: un raro 12 pollici di synth & acid house contenente 4 tracce accreditate a Fundamental Knowledge (altro alias di Szary) e ad un suo amico e collaboratore conosciuto come Dr. Rhythm.

Nella sua prima versione il disco venne pubblicato in sole in 50 copie.

L’EP è stato ritrovato nell’unica copia disponibile all’interno di una scatola abbandonata nella cantina della casa di Sebastian e ora è di nuovo disponibile in catalogo, anche se esclusivamente in formato digitale.

Oltre a questa chicca per fan e appassionati dei Modeselektor della prima ora, la label d’ora in avanti si concentrerà sulle nuove produzioni, mantenendo la regola delle uscite in vinile edizione limitata di massimo 300 copie e, naturalmente, in formato digitale.

La prima uscita ufficiale, prevista per venerdì 29 giugno, è  Jam With Deaf Cats EP firmato da Lory D che contiene anche un edit a nome di Marcel Dettman.

Sia il DJ e produttore italiano che Mohem sono stati scelti per il quarto volume di  Modeselektion, la compilation selezionata e mixata dai Modeselektor, pubblicata all’inizio di giugno la quale comprende, tra gli altri, anche tracce di Actress, Lone e Vatican Shadow.