− one = three

Protagonisti del Monthly Selection del mese appena passato sono, tra gli altri, Fiedel, Charlotte de Witte, Bonobo e Oscar Mulero.

Dopo un febbraio all’insegna della grande varietà e dei nuovissimi talenti, con il mese di marzo ci spostiamo verso una predominanza della musica Techno e di artisti navigati e di spessore per quanto riguarda Monthly Selection.

Fiedel – Brethren (ft. KILLA)

Due anni di selezione raccolti in un EP insolitamente lungo. Diverse tracce compaiono anche nell’ottavo Berghain Mix, curato dallo stesso Fiedel. Sia questo mixato, sia “Appendix Double Mixpack” sono degli invidiabili esempi di purissima Techno e comprendono dei nomi di altissimo livello. Qui Fiedel sfodera qualcosa di particolarmente groovy con l’ausilio di KILLA.

“Appendix Double Mixpack” EP è uscito lo scorso primo marzo su Fiedeltwo.

Somewhen – Kilo

Il panorama non varia di molto. Altro resident del Berghain, di nuovo Techno più che convinta e convincente. È il giovane Somewhen, questa volta, a dispensare beat ruvidi e sonorità crude sulla label affiliata al locale berlinese. Con degli eccellenti risultati.

“AFL” EP è uscito lo scorso 16 marzo su Ostgut Ton.

George FitzGerald & Bonobo – Outgrown

I suoni sincopati ed evocativi sono il principale ingrediente di questa traccia, frutto dell’inedita collaborazione tra lo statunitense Bonobo e il britannico George FitzGerald. Un enorme regalo per tutti gli amanti dell’elettronica più sperimentale.

“All That Must Be” è uscito lo scorso 9 marzo su Double Six / Domino.

Tony Allen – Asiko (In A Silent Mix) (Ricardo Villalobos Remix)

Un visionario dell’elettronica mette le mani sul lavoro di uno tra i migliori percussionisti viventi. Il risultato, per quanto prevedibilmente strabiliante, riesce comunque a lasciare a bocca aperta.

“Dekmantel 10 Years 10.1” EP è uscito lo scorso 26 marzo su Dekmantel Records.

Bicep – Opal (Four Tet Remix)

Four Tet riesce nell’impresa di rendere ancor più ipnotica e sognante una delle tracce migliori prodotte dai Bicep. Un po’ meno hit da dancefloor, un po’ più traccia mentale e ragionata.

“Opal (Four Tet Remix)” EP è uscito lo scorso 8 marzo su Ninja Tune.

Shlømo – Obsession (Oscar Mulero Remix)

Due pezzi da novanta della Techno internazionale come Shlømo e Oscar Mulero atterrano sulla Wolfskuil dell’olandese Darko Esser, aka Tripeo. Nello stesso EP Shlømo è remixato dallo stesso Tripeo e da un certo Johannes Heil.

“Shlømo Remixed” EP  è uscito lo scorso 31 marzo su Wolfskuil Ltd.

Charlotte de Witte – This (Lewis Fautzi Remix)

EP attesissimo quella della stella belga della musica Techno. Non è la title-track a convincere di più però, bensì un remix del provatissimo Lewis Fautzi, che riesce a conferire spessore e carattere a un’uscita altrimenti arida.

“Heart Of Mine” EP è uscito lo scorso 5 marzo su Suara Records.

Ross From Friends – John Cage

Vi parliamo più approfonditamente di questa release qui.

“Aphelion” EP è uscito lo scorso 15 marzo su Brainfeeder.