fbpx

Moog ha deciso di sfornare un’app su Apple che renderà accessibile a molti più utenti l’utilizzo dei sintetizzatori: si chiama ‘Moog Model 15 app’ ed è il primo sintetizzatore realizzato esclusivamente per i prodotti del colosso californiano. I programmatori Apple hanno lavorato meticolosamente per far in modo che il synth digitale non perdesse la potenza e la qualità sonora di ogni modulo. Per permettere ciò infatti, sono stati lasciati intatti elementi come il Moog 15, con la sua armonia e misticismo, gli oscillatori del Moog 921, fino al Low Pass Filter del 904-A.

L’app è facilmente controllabile tramite 4 controller ed è in possesso sia di funzionamento monofonico che di 4 operazioni polifoniche. Pochi e semplici tocchi permettono un rapido accesso ad un’ampia gamma di possibilità, come la tradizionale tastiera Moog, il 1150 Ribbon controller o l’Animoog, che mette a disposizione dell’utente 22 scale integrate e modulazione polifonica.

Nel software sono inoltre incluse delle estensioni che incrementano le possibilità del Moog Model 15 rispetto a quello “in carne ed ossa”, infatti sono presenti, tra tante, l’integrazione totale MIDI, l’estensione per il controllo esterno, moduli Audio Bridge e MIDI Bridge dedicati, registratore loop con overdubbing, master ping-pong delay, amplificatori e attenuatori reversibili, controllati tramite tensione.

Il nuovo software ovviamente ha bisogno di un buon supporto alle spalle, visto anche l’utilizzo dell’innovativa Metal technology Apple e, stando a quanto dichiarato dalla casa madre, sono compatibili dispositivi a partire dal 5s per gli Iphone, dall’Ipod Touch 6, dall’Ipad Air. Il dispositivo avrà inoltre bisogno di un sistema IOS pari o superiore al 9.3.1.

Per ulteriori dettagli e specifiche dell’app, date un’occhiata al sito ufficiale Moog.

Se invece siete fedeli amanti di synth tradizionali, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida su ‘Quale sintetizzatore comprare‘.

Leonardo David