two + five =

Neel, dopo il grande successo di “Calcata” dello scorso anno, annuncia il suo ritorno su Token Records con un Ep di 4 tracce in uscita a Settembre: “Transition”. Ogni traccia è un viaggio della mente attraverso la natura e i suoi elementi.

Giuseppe Tillieci, aka Neel, è famoso per la creazione di tracce dotate di una precisione tecnica e ingegneristica del suono e di un’atmosfera ambient avvolgente. “Transition” è il frutto di un percorso attraverso la registrazione dal vivo di quattro metalli di transizione presenti all’interno della tavola periodica: Afnio, Renio, Osmio e Vanadio, rispettivamente i titoli delle tracce che compongono l’Ep.

Afnio“, numero 72 della tavola periodica e prima traccia dell’Ep, è composta da elementi acustici che aumentano d’intensità gradualmente, creando un effetto di suspance continua. “Renio“, numero 75, ha un ritmo in perenne movimento, reso grazie ad un synth distorto che assomiglia al suono di una cascata e ad un bassoenergico e forte.

Neel è artefice di suoni che si ripetono ma che non annoiano mai, in perfetta armonia con l’insieme: “Vanadio” ha queste peculiarità. Composta da suoni forti, è affine alle caratteristiche del metallo da cui prende il nome: numero 23 sulla tavola periodica, il Vanadio è noto per la sua rarità e la sua durezza. “Osmio” (elemento numero 76 della tavola periodica) è una traccia unica e particolare: presenta infatti diverse percussioni che suonano come se fossero “sbriciolate” e un synth profondo e malinconico che cattura.

Transition” sarà disponibile in vinile e su tutte le piattaforme digitali dal 7 settembre.