Dal 17 al 20 luglio 2025, la Val d’Ossola si trasformerà in un palcoscenico naturale di straordinaria bellezza, ospitando la dodicesima edizione di Nextones, il festival internazionale di ricerca e sperimentazione culturale promosso dalla Fondazione Tones on the Stones in collaborazione con Threes Productions.

Un appuntamento unico che fonde musica, arti visive e paesaggio naturale, trovando la sua dimensione nel contesto straordinario di Tones Teatro Natura: uno spazio nato dalla rigenerazione di una cava di granito dismessa, dedicato alla cultura, al territorio, e ai giovani cittadini, con una visione proiettata verso un futuro più sostenibile, basato sui principi dell’Agenda 2030 e del Green Deal europeo.

Il Programma Completo di Nextones 2025

Giovedì 17 Luglio

Michela de Mattei & Palm Wine presentano “Hydromantique, Underwater Listening Session” | Terme di Premia*Hydromantique (Tilikum) è una sessione di ascolto subacqueo pensata per otto diffusori immersi. Si configura come un rito collettivo, dove il suono si sviluppa in 30 minuti di racconti, voci narranti e frammenti musicali eterogenei, immergendo il pubblico in un paesaggio sonoro sospeso tra realtà e immaginazione. Presentata in anteprima a Nextones come performance dal vivo, si trasforma poi in un’installazione temporanea con riproduzioni programmate durante la giornata.

Brìghde Chaimbeul & Lara Damaso | Terme di Premia Brìghde Chaimbeul e Lara Dâmaso si incontrano in un’improvvisazione che intreccia danza e suono, guidata dalle ipnotiche smallpipes scozzesi di Chaimbeul, voce di punta dello sperimentalismo celtico. La performance nasce da un ascolto radicale e condiviso, dove trasformazione, fluidità e interdipendenza emergono come forme di relazione tra corpi e spazio.*

Venerdì 18 Luglio

Sara Berts presenta ‘Codex Viridis‘ | Villaggio di Ghesc. Sara Berts è una compositrice e sound artist italiana il cui lavoro esplora le trame sonore di mondi paralleli immaginari. Attraverso sintetizzatori come il Buchla Music Easel e registrazioni ambientali processate, Berts crea paesaggi sonori delicati che sfumano il confine tra naturale e surreale. Il suo ultimo progetto, Codex Viridis, è una composizione ambient site-specific realizzata durante la sua residenza artistica e presentata nel borgo abbandonato di Ghesc: un’esperienza d’ascolto rara, dove suono e luogo si intrecciano profondamente.

Community Trail Walk con Souplesse. La mattina di venerdì 18 luglio il collettivo romano Souplesse, con il supporto di TEVA, accompagnerà i partecipanti in un hike direzione Ghesc. L’attività rientra nel programma Nature Healing, sviluppato da Souplesse e TEVA per Nextones 2025.-

Julian Sartorius presenta ‘Hidden Tracks: Domodossola’ | Orridi di Uriezzo. Il batterista, percussionista e artista sonoro Julian Sartorius modella il suono in forme inaspettate. Attraverso pattern ritmici complessi, oggetti trovati e strumenti preparati, fonde timbri organici e linguaggi dell’elettronica sperimentale. Prolifico solista e collaboratore, realizza opere audiovisive e si esibisce tra club e festival.

In Hidden Tracks: Domodossola – Weissmies, compie un’ascesa sonora da Domodossola (272 m) alla vetta del Weissmies (4017 m), catturando l’evoluzione del paesaggio acustico con soli drumstick e registratore – trasformando il viaggio alpino in una spedizione d’ascolto.

Aya & MFO presentano ‘hexed!’ | Tones Teatro Natura. Aya è una DJ e producer originaria del nord dell’Inghilterra. Attraverso la sua musica, esplora il potere trasformativo dell’esperienza e della memoria sul corpo fisico. A Nextones presenta hexed!, un’opera audiovisiva affiancata dall’artista visivo Marcel Weber, noto come MFO. Maestro di luce, video e scenografia, MFO racconta spazi, evoca sensazioni e crea ambienti dinamici e surreali, indagando temi come percezione e cognizione, memoria e identità, e la loro dissoluzione in esperienze destinate a restare.

Heith presenta ‘Escape Lounge’ | Tones Teatro Natura. La musica di Heith attraversa molti paesaggi sonori diversi, ma si colloca in una terra di nessuno della musica elettronica, dove l’organico e il digitale si scontrano in modo profondo e costante. Spesso alludendo la reminiscenza, la confusione e la perplessità, la sua musica pone le basi per un conflitto mediato tra pratiche diverse, cosa che risulta estremamente chiara nel suo opus 2022 X, wheel, pubblicato da PAN, dove synth, percussioni ed elettronica spesso occupano e contendono lo stesso spazio a elementi organici, come la chitarra. Questo rende la sua musica estremamente visiva e ritmica.

Heith

GiGi FM presenta ‘Cycles’ | Tones Teatro Natura. GiGi FM è un’artista multidisciplinare, DJ, ballerina e produttrice musicale il cui percorso è iniziato nei rave squat underground di South London. Oggi, con sede a Berlino, GiGi è diventata una forza dinamica della musica elettronica, conquistando il pubblico su palchi e festival iconici in tutto il mondo.

Demdike Stare presentano ‘Baselines’ | Tones Teatro Natura. Demdike Stare è un duo britannico composto da Sean Canty e Miles Whittaker, attivo dal 2009, noto per la predilezione di sonorità atmosferiche che evocano un senso di mistero e di immersione in paesaggi sonori densi e stratificati. Provenienti dalla scena di Manchester, i due artisti combinano influenze che spaziano dal dub, techno e ambient fino al folk e al collage sonoro. A Nextones presenteranno il loro ultimo A/V show Baselines.

Moin | Tones Teatro Natura. Moin è un trio londinese composto da Tom Halstead e Joe Andrews (del duo elettronico Raime) insieme alla prolifica percussionista Valentina Magaletti. La loro musica reinterpreta narrative basate sulla chitarra: grunge, shoegaze e post-rock si combinano per dar vita a una enigmatica riconfigurazione della band tradizionale. Fondono tecniche compositive convenzionali e innovative con un’immediatezza viscerale che raggiunge la sua massima espressione nelle esibizioni dal vivo.

Sabato 19 Luglio

Raphael Bianco ed Egri Bianco Danza presentano ‘EartHeart – Il Cuore della Terra’ | Montecrestese EartHeart – Il Cuore della Terra è un’installazione performativa ideata da Raphael Bianco con EgriBiancoDanza, nata da un processo di ricerca durato sei mesi che indaga la relazione tra corpo e natura.

Buttechno presenta ‘Endless Xpire’ | Tones Teatro Natura. Pavel Milyakov, noto come Buttechno, è un artista elettronico e produttore musicale di Mosca che esplora la musica ritmica con un approccio di ricerca meticoloso e un’estetica radicale. Con il suo pseudonimo, Buttechno, crea musica elettronica intensa e ipnotica, mentre con il suo vero nome, pubblica lavori sperimentali caratterizzati da una sensibilità più astratta e concettuale. Il suo ultimo progetto, il doppio LP “MASSE MÉTAL” pubblicato da Trilogy Tapes, rappresenta al meglio la sua visione musicale.

Herbcraft Workshop con djset a cura di Prest b2b BMBX | Next Camp. Il collettivo romano Souplesse proporrà un’attività per la creazione di infusi e tisane mediante erbe spontanee raccolte sul territorio. L’attività rientra nel programma Nature Healing, sviluppato da Souplesse e TEVA per Nextones 2025. Dopo il workshop, Prest e BMBX si esibiranno in un djset per accompagnare la serata con musica elettronica selezionata.

Caterina Barbieri & Space Afrika presentano ‘Last Track’ (con MFO & Ruben Spini) | Tones Teatro Natura. Un’unione perfetta tra due mondi sonori diversi, Caterina Barbieri e Space Afrika si incontrano per creare un paesaggio musicale inedito e ipnotico. Gli intricati pattern sonori di Barbieri si intrecciano con il dub urbano ed espansivo di Space Afrika, dando vita a un’esperienza sonora unica e coinvolgente. Il visionario lavoro scenografico di MFO e Ruben Spini eleva ulteriormente la performance, trasformandola in un’esperienza immersiva e multisensoriale. Campioni evocativi come pioggia, voci, traffico e poesia tracciano una narrazione intima e soggettiva dove si fondono synth eterei e fluttuanti, archi avvolgenti e ipnotici ritornelli vocali.

British Murder Boys presentano ‘Active Agents and House Boys’ | Tones Teatro NaturaI British Murder Boys, fondati da Anthony Child (Surgeon) e Karl O’Connor (Regis), sono riconosciuti come game changers nella scena techno. La loro musica attraversa industrial, techno, elettronica, house e ambient, caratterizzandosi per ritmi ossessivi, bassi potenti, sintetizzatori ipnotici e voci taglienti. Con il loro album di debutto “Learn Your Lesson” pubblicato nel 2002, hanno ottenuto il plauso della critica e si sono affermati come uno dei duo più influenti della scena elettronica. A Nextones presenteranno ‘Active Agents and House Boys’, un’esperienza sonora che vi farà scoprire la loro musica unica e potente.

british murder boys

British Murder Boys

Sara Persico & Mika Oki presentano ‘Sphaîra’ Tones Teatro Natura. Una performance audiovisiva immersiva che vi guiderà in un viaggio di introspezione ed esplorazione percettiva. Sphaîra è ispirata a registrazioni ambientali catturate sotto la cupola di cemento del teatro di Oscar Niemeyer a Tripoli, in Libano. La combinazione di narrazione sonora, visual astratti e scenografie luminose evoca la presenza acustica e simbolica della cupola in un paesaggio sensoriale contemplativo.

Objekt & CCL | Tones Teatro Natura. Due artisti che si esibiranno insieme per creare un’esperienza sonora unica. Objekt è un producer e DJ con base a Berlino, noto per le sue pubblicazioni su etichette come Hessle Audio e per il suo design sonoro distintivo. CCL è una DJ, producer e organizzatrice di festival DIY, celebrata per i suoi set fluidi e trasversali che si muovono con sorprendente coerenza tra diversi generi musicali.

Objekt Kapasela

Objekt

Ehua | Tones Teatro Natura. La produttrice e DJ italo-ivoriana Ehua presenterà il suo nuovo disco a Nextones. Con il suo EP di debutto “Diplozoon” su Femme Culture, ha fatto faville nel mondo della musica elettronica. Da allora ha remixato dischi per Ninja Tune e suonato in alcuni dei festival più iconici d’Europa. La sua musica è un mix di techno sperimentale e percussioni influenzate dalla sua eredità culturale.

Domenica 20 Luglio

Radio Banda Larga + Ramzilla | Next Camp. Radio Banda Larga è un collettivo artistico che esplora le sonorità del Sud del mondo, reinterpretandole in chiave contemporanea attraverso una produzione musicale innovativa. Ramzilla è un musicista e producer che fonde Afrobeat, Funk e Soul con ritmi elettronici e sonorità sperimentali.

Herbcraft Workshop | Villaggio di Ghesc. ll workshop di creazione di infusi e tisane con erbe spontanee raccolte sul territorio sarà condotto da esperti nel campo della fitoterapia e della botanica. I partecipanti potranno apprendere tecniche di preparazione e scoprire le proprietà benefiche delle piante locali.