six + one =

Gli Octave One annunciano il loro nuovo album che uscirà nella prossime settimane.

Si intitola Endustry il nuovo album degli Octave One che sarà pubblicato il 27 aprile.

Il duo techno formato da Lenny e Lawrence Burden torna con un nuovo lavoro sotto l’alias Random Noise Generation, a 27 anni di distanza dal loro esordio del 1991 con il disco Falling In Dub.

L’album arriva a due anni di distanza dall’ultimo lavoro firmato come Octave One dal titolo Love By Machine.

In Endustry sono presenti 7 tracce caratterizzate dai synth e dalle bassline che hanno reso celebre lo stile degli Octave One nel corso degli anni.

L’album uscirà sulla loro etichetta 430 West, anticipato dall’EP di due tracce N2 The Enfinate che include la title track e dal remix finora inedito del brano Rock My Soul.
Octave One

I fratelli e producer di Detroit, già collaboratori della prima ora di Derrick May, il quale li lanciò negli anni ’90 grazie alla sua label Transmat, hanno dichiarato che l’album è stato per la maggior parte registrato “on the road”.

Nell’ultimo anno abbiamo trascorso talmente tanto tempo nelle camere di hotel”, ha detto Lawrence Burden, “da viaggiare muniti di un congruo numero di strumenti da mettere su un vero e proprio laboratorio mobile, che si sposta di paese in paese, dove realizziamo i groove da sperimentare direttamente sul dancefloor”

Utilizzando un approccio diverso nel loro processo creativo, i fratelli Burden hanno realizzato la maggior parte dei brani nel corso dell’ultimo anno mentre erano in tour, facendosi influenzare dal paese o dalla città in cui si trovavano di volta in volta come fonte di ispirazione.

Guarda la session degli Octave One per Resident Advisor.

Buona parte delle tracce sono nate per caso”, ha dichiarato Lenny Burden, “ma sempre con grande ispirazione e hanno preso forma attraverso l’utilizzo di diversi musical device capaci di interpretare i dati in risultati davvero inattesi. E’ stato tutto molto veloce ma anche naturale e spontaneo”

Dopo aver girato il mondo forti della loro esperienza decennale, lo spirito e l’energia degli Octave One è lo stesso di sempre, che gli permette di continuare a realizzare produzioni di successo e partecipare come hedaliner a serate e festival.

“Una volta che si impadronisce di te non puoi fermarti nemmeno se lo volessi”, hanno detto i due producer, “…ed e così che è nato Endustry”