twenty four + = thirty one

Un celebre album pubblicato negli anni 90 dal noto artista olandese Orlando Voorn verrà ristampato dall’etichetta svizzera Mental Groove Records.

Orlando Voorn è sicuramente riconosciuto come uno degli artisti più intraprendenti e geniali dei Paesi Bassi. Il talento indiscusso si notò già all’età di 9 anni, quando iniziò a suonare la batteria. La sua attitudine rivolta alla musica fu così naturale da impressionare il suo insegnante che affermò ai suoi genitori “Orlando non ha bisogno di leggere le note”. 

Fin dai primo anni ’80 l’olandese ha pubblicato sotto vari alias – Fixomatic, Dope Dog, Tank, Playboy, Balance, The Stalker, Basic Bastard per citarni alcuni. Questo per presentare diversi stili musicali e non identificarsi in un solo genere. Infatti Voorn è conosciuto anche e soprattutto per la sua duttilità su vari stili musicali. Vincitore dell’olandese DMC DJ Championship, ha prodotto sotto varie etichette con i migliori artisti techno di sempre, tra cui Derrick May, Blake Baxter e Juan Atkins.

Nel 1994 pubblicò “Roomservice“, su etichetta di proprietà Night Vision, sotto il nome di The Living Room, alias che fa intendere da subito la propensione per un genere più destinato all’ascolto. L’album di cui parliamo oggi è stato ristampato dalla celebre Mental Groove Records – label Svizzera fondata nel 2013 con motto “We Release Whatever The Fuck We Want” . Oltre alle 12 tracce dell’LP pubblicato nei primi anni novanta, la ristampa contiene 3 tracce bonus:

– Spiritual Funk
– Dancin’ On Clouds
– The Gate (Dub Service)

Un tuffo nel passato, tra loop di percussioni di pianola e un’elettronica che non sembra affatto essere stata creata più di venti anni fa. La qualità dei ritmi e delle sonorità fa capire da subito che tipo di artista poliedrico ci sia dietro a questo album.

Tracklist

  1. Room Of Reflections
  2. Fill The Room I
  3. Room Service
  4. Eazy Duz It
  5. Fill The Room II
  6. Synthex
  7. Prelude
  8. Fill The Room III
  9. The Army
  10. The Gate
  11. Angels
  12. Whispering Sounds
  13. Spiritual Funk [Bonus]
  14. Dancin’ On Clouds [Bonus]
  15. The Gate (Dub Service) [Bonus]