three + 6 =

Il quattordicesimo compleanno di Ostgut Ton prevede grandi festeggiamenti: dodici ore di takeover della stazione radio Rinse FM e un super party di tre giorni al Berghain di Berlino.

Ostgut Ton, la label strettamente correlata Berghain festeggia quest’anno il suo quattordicesimo compleanno. Per celebrare quest’altro anno di musica, i proprietari dell’etichetta fondata nel 2005, hanno deciso di fare le cose davvero in grande. Avevamo già parlato di una super festa a cura di Ostgut Ton qui

Il prossimo 3 agosto tutti gli amanti della label berlinese sparsi nel mondo dovranno essere sintonizzati sulle frequenze di Rinse FM. Infatti, da mezzogiorno a mezzanotte (orario londinese) la musica sarà a cura dei più grandi artisti Ostgut Ton e quindi dei resident del Berghain/Panorama Bar. Fra questi ci sono: Barker (il cui “Utility LP” è in uscita su Ostgut Ton il 6 settembre) e Baumecker, Ben Klock, Boris, DJ Pete & Fiedel, Efdemin, Etapp Kyle, Nick Höppner, Norman Nodge & Phase Fatale, Pom Pom, Shed, Steffi & Virginia e Tobias. Per gli amanti del genere, sarà un occasione pazzesca, e probabilmente irripetibile, di ascoltare musica coi fiocchi direttamente da una delle stazioni radio di riferimento per la musica elettronica.

Solitamente però, ogni compleanno che si rispetti, viene festeggiato con una vera e propria festa. Per questo anniversario Ostgut Ton ha deciso di superarsi: quasi 60 ore di musica – dal 9 al 12 agosto, spalmate in due eventi distinti, ovviamente al Berghain. La serata, che si chiamerà Ostgut Ton Nacht, come spesso succede a Berlino, inizierà il venerdì per terminare il lunedì mattina.

La prima notte vedrà al Panorama Bar diversi duetti: Atom ™ e Tobias, Barker b2b Special Request e MMM (alias Fiedel & Errormith), mentre al Berghain Afrodeutsche, Mark, Martyn e un live di Shed. La seconda parte, che durerà fino al lunedì 12 agosto, vedrà tutte le aree del locale aperte. Oltre al piano di sotto e al piano di sopra – rispettivamente Berghain e Panorama Bar – apriranno anche il Garten e l’Elektroakustischer Salon.

Gli artisti ad esibirsi saranno tantissimi, i migliori del roster Ostgut Ton: Answer Code Request, Ben Klock, Boris, Etapp Kyle, Len Faki, Luke Slater, Marcel Dettman, Norman Nodge, Pom Pom, Steffi, Terence Fixmer e Vatican Shadow nell’inferno del Berghain; Massimiliano Pagliara, Nd_Baumecker, Nick Hoppner, Roi Perez, Ryan Elliot, Tama Sumo e Virginia nel Panorama Bar; Andrè Galluzzi e Soundstream nel giardino; Ambarchi, Sprenger, Sollman (live), Rashad Becker (live), Ditterich Von Euler-Donnesperg, Inland, Nina e Phase Fatale nel’Elektroakustischer Salon. Quasi 40 artisti, tra i migliori della scena elettronica berlinese, uno dei club più famosi e ambiti del mondo, che fa della qualità il suo marchio di fabbrica.

Sarà una festa speciale, sicuramente. Sicuramente dal punto di vista musicale, è vero. Ma ciò che più piace agli amanti del genere, è l’atmosfera che si respira in queste occasioni. Già normalmente andare a ballare al berghain è un’emozione speciale. E’ diverso. Figurarsi nell’occasione dei festeggiamenti della label interna del club. Sarà come una festa fra amici, molti amici. La famiglia Ostgut Ton ha fatto grandi questi artisti, che hanno fatto grande questa label con la loro musica, saranno i primi a festeggiare. Anche per loro non sarà un’esibizione qualunque.