eighty two − = seventy three

I Peaking Lights annunciano il loro ritorno discografico, che coincide con l’esordio del duo elettronico californiano su Dekmantel Records.

Si intitola “Seasand” la prima release del 2018 dei Peaking Lights ad oltre un anno di distanza dall’ultimo full lenght dal titolo “The Fifth State of Consciousness”, pubblicato per la loro label, Two Flowers.

A differenza dei lavori usciti negli ultimi anni per etichette quali Night-People, Not Not Fun, Mexican Summer e Domino (Weird Weird), il nuovo progetto della coppia psych-balearica formata da Aaron Coyes e Indra Dunis arriva per l’olandese Dekmantel, la music company di Amsterdam celebre per l’omonimo techno festival agostano.

Peaking Lights

Elettronica letfield oriented, l’ormai riconoscibile fascinazione per il sound analogico e l’approccio DIY rappresentano la cifra stilistica del breve album di 6 tracce che ha reso inconfondibile il loro sound pop retro-digitale.

In 30 minuti di musica i californiani dimostrano che l’ormai consolidato mix di beat sperimentali, variazioni vocali, riverberi ed effetti dub unito al suono del pianoforte e agli immancabili synth, rappresentano il tappeto ideale per un disegno sonoro dalle tinte fluo ma dai colori sfumati, nel quale la neo-psichedelia viaggia libera senza percorsi predefiniti.

Seasand è, nelle intenzioni degli stessi artisti, “un caleidoscopico melting-pot di dub morbido e beat sperimentali, denso di meravigliosi soleggiati paesaggi sonori capaci di fondere insieme l’anticonformista bedroom electronica e le voci spazzate dal vento, ovvero gli elementi che hanno reso incofondibile il sound dei PL fino ad oggi”.

Il mini LP è stato registrato nei Dreamfuzz Studios, a Los Angeles, nella casa dei coniugi neopsichedelici nei mesi di aprile/maggio di quest’anno, ma uscirà il prossimo 15 ottobre sulla piattaforma trend-setting targata Dekmantel, pronta ad arricchire così il proprio roster con l’ultima release di un duo che si appresta a festeggiare il decimo anniversario di attività.

In occasione di questa ricorrenza nei mesi scorsi i Peaking Lights hanno reso disponibile anche il loro personale Retrospective Radio Show per Carhartt Wip.


TRACKLIST
A1. Blind Corner
A2. Hypnotized
A3. Shift Your Mind
B1. I Can Read Your Mind
B2. Noise of Life
B3. Sea of Sand