fbpx

My End Is My Beginning è il nuovo progetto di Fabrizio Rat, Linda Olah e Isabel Sörling che oggi vi presentiamo con un brano in anteprima.

Se c’è un artista che nel corso degli anni ha dimostrato di saper stare sempre al passo con i tempi, presentando progetti di qualità e innovazione, questo è Fabrizio Rat. Il produttore quest’oggi è pronto a presentare My End Is My Beginning.

Il nuovo progetto che vede Fabrizio Rat alla produzione, mentre Linda Olah e Isabel Sörling alle voci, per un album di debutto originale che sicuro farà colpo su molti dei nostri lettori.

Il trio ha come punto in comune l’influenza di Parigi, città in cui i tre vivono e dove nella primavera del 2022 hanno avviato il progetto.

Fabrizio Rat, Linda Oáh e Isabel Sörling (My End Is My Beginning)

Del background di Fabrizio Rat sappiamo già molto, in quanto vecchia conoscenza della nostra redazione, che da tempo segue e supporta le pubblicazioni dell’artista (potrebbe interessarti anche: Ascolta in anteprima il ritorno di Fabrizio Rat su Involve).

Ma forse è doveroso fare un appunto sul percorso artistico delle altre due artiste. Entrambe di formazione jazzistica, Linda Oáh e Isabel Sörling si muovono anche all’interno di universi diversi e spesso ibridi, alternando iniziative solistiche ed esperienze collettive.

Ciò che contraddistingue My End Is My Beginning è il fatto che ognuno di loro utilizza il proprio talento per creare qualcosa di diverso dalla massa e più profondo della musica che sfortunatamente gira in quest’epoca.

Come tutto ha avuto inzio…

Il loro trio si è formato in modo molto spontaneo su iniziativa di Fabrizio Rat. Le sessioni di prova sono state condotte nel suo studio, intrecciando linee di synth modulari con le voci delle cantanti.

A seguito delle vibrazioni emesse durante queste sessioni inaugurali, e considerando
le possibilità musicali che si sono aperte, è emersa naturalmente la decisione di continuare la sperimentazione collaborativa. Regalando così alla scena la possibilità di compiere un’incredibile esperienza sonora.

Un’esperienza che però è costata mesi di duro lavoro. Difatti, nel corso della realizzazione Fabrizio Rat si è occupato della produzione e del mixaggio, ma la concezione di tutte le tracce è stato comunque un processo creativo fondamentalmente collettivo, con il contributo genuino di ogni membro del trio.

Nel dettaglio, alcune tracce sono state sviluppate da linee e pattern di synth modulari, mentre altre sono state originate da improvvisazioni vocali. Nel complesso l’album di debutto del progetto siamo sicuri che riuscirà a mettere d’accordo tutti gli ascoltatori, anche quelli più esigenti.

In molti cercheranno di categorizzare lo stile che contraddistingue il progetto. Tuttavia, la sfida potrebbe essere più ardua del previsto. Non si tratta né di dream-pop, né di synthwave, ma sarebbe anche banale etichettarla come semplice elettronica. Tutto questo perché il progetto è veramente unico e senza precedenti.

Fortemente influenzato da giganti della musica come Björk e Aphex Twin, My End Is My Beginning saprà emozionarvi attraverso 8 brani dai quali traspare anche una certa influenza dalla filosofia orientale.

  1. Night Dark Night
  2. Time Void Time
  3. Mind Far Mind
  4. Nowhere
  5. Light Days Light
  6. None All None
  7. Time Black Time
  8. All

Per farvi fare un’idea, abbiamo deciso di ospitare in anteprima assoluta la traccia “Nowhere” sul nostro canale SoundCloud.

Il debutto di Fabrizio Rat, Linda Oáh e Isabel Sörling è previsto per il 1 marzo. Nell’attesa, oltre che all’ascolto della traccia, vi lasciamo anche ad un filmato relativo ad una loro performance live.