8 + one =

Dopo una lunga carriera, Uncertain aka Boriqua Tribez, sta per approdare anche sulla Rekids di Radio Slave. Ascoltiamo in anteprima “Organic” tratta dal suo ultimo lavoro.

Il DJ e produttore sloveno di base a Vienna, Uncertain, precedentemente noto come Boriqua Tribez, è una certezza nel panorama elettronico. Uno di quelli della vecchia guardia che a sedici anni, nel 1989, mixava con i Technics.

Le sue prime pubblicazioni invece risalgono al 1996 quando, insieme a un suo amico si faceva chiamare Killa Beez e la traccia in diffusione era “Goin”, dalla quale fluiva un suono molto duro e secco.

Uncertain

Per circa tre decenni è stato una delle forze trainante nella musica techno, uscendo con diversi pseudonimi su una sfilza di etichette di tutto rispetto tra cui Recycled Loops, Ingoma, Naked Lunch, SILO, HzTrax e Patterns, suonando dappertutto ed essendo supportato da artisti del calibro di DJ Rush, Carl Cox, Ben Sims e molti altri.

leggi anche: “Electronic Generations: il ritorno di Carl Cox”

L’album – “Escape”

Con il suo ultimo alter ego, Uncertain, si prepara a rilasciare “Escape” sulla Rekids Special Projects, la serie speciale della Rekids Label di Radio Slave, offrendoci cinque tracce techno da brivido. Il lancio previsto per il 4 novembre 2022.

Intanto l’ultima traccia dell’album, “Organic”, l’abbiamo ascoltata in anteprima. Una combinazione diretta di drum machine, pad galoppanti e FX sapientemente utilizzati.

Influenzato da personalità come Giorgio Moroder, Jeff MillsKevin Saunderson e François K, il suo suono è impregnato di disco, old school, percussioni e funk mescolati abilmente con elementi classici e drop techno.

vedi anche: “Carola Stoiber ci ha raccontato in esclusiva la genesi della techno berlinese”

Tutto questo nell’album trapela con evidenza già dalle prime battute con l’energica title track “Escape”. Segue a ruota “Base” con dosi di funky e kick rimbombanti, prima che “Crush” unisca frammenti vocali a groove reboanti di batteria. In chiusura invece tornano i synth accompagnati da bassi molto potenti con “Transmit”.

Uncertain è tornato con una techno veloce e moderna, come piace dire a lui: bangin’.

Uncertain

Tracklist

01. Escape
02. Base
03. Crush
04. Transmit
05. Organic

Info
Artista: Uncertain
Titolo: Escape
Label: Rekids Special Projects
Release: 4 novemebre 2022
CatNo: RSPX48
Formato: Digital