thirty eight − twenty nine =

È italiano e la sua musica ha già fatto il giro del continente. Oggi, parliamo di Uncrat e del suo prossimo Ep in uscita su BPitch.

Uncrat è un nome esploso nella scena europea da qualche anno, che ha già avuto modo di farsi strada tra le label più in voga del momento. Non a caso, lo abbiamo già incontrato in occasione dell’uscita di The Italian Resistance – music against the virus, la compilation di Suburban Avenue che tendeva una mano alla croce rossa italiana. Donato Liuzzi può vantare di essere uno tra i pochi italiani apprezzati da artisti di fama internazionale come Ellen Allien ed Hector Oaks. È proprio Ellen Allien ad aver notato il produttore italiano prima di tutti, introducendolo nel various artist  “We Are Not Alone Part 4”.

BPitch torna a puntare i riflettori sul produttore con la pubblicazione di “Xilo”, il primo EP sulla label tedesca, completamente a cura di Uncrat.

Uncrat Xilo

Tracklist

  1. Xilo
  2. Efien
  3. Gemini Leaks
  4. SIT

“Xilo Ep” è un lavoro discografico dal forte impatto e che, già dal primo ascolto, traccia un chiaro profilo dell’artista che lo ha prodotto. L’EP, composto da sonorità forti e decise, manifesta però anche una certa sensibilità che l’artista ha nei confronti delle macchine che usa. Una visione distinta della musica techno, presentata attraverso 4 tracce da ascoltare tutte d’un colpo. La prima, per esempio, intitolata “Xilo”, proprio come l’intero lavoro discografico, mescola pad agitati con una cassa tesa e un serraglio di bip e cinguettii.

Le ritmiche aspre si fondono alla perfezione con archi emotivi di grande effetto e verso la fine del brano appare una melodia incantevole dal tocco sognante. Il secondo brano è “Efien” e segue una linea più acida e leggermente aggressiva, capace di far accapponare la pelle a chiunque, anche all’ascoltatore più severo ed esigente. La terza traccia, invece, è quella che abbiamo scelto per regalarvi un’anteprima assoluta di questo Ep. Si intitola “Gemini Leaks” e rappresenta la trasfigurazione del concetto di electro contemporanea.

Caratterizzata da ritmi robusti, alternati con energiche melodie, questa traccia siamo sicuri che catturerà l’attenzione di molti amanti del genere.

L’ultimo brano, ovvero “SIT”, è un chiarissimo omaggio a “Knights of the Jaguar” di DJ Rolando, contiene corde che vibrano e scatenano una generale sensazione di euforia.

L’uscita di “Xilo Ep” è ormai alle porte, il 5 agosto 2022 sarà sul mercato. Per ulteriori info e per preordinare il disco vi consigliamo di dare un’occhiata qui.