fbpx

Londra avrà presto Printworks, un nuovo spazio per il clubbing ricavato da un’area industriale che veniva usata per stampare i quotidiani. Potrà accogliere fino a cinquemila persone.

Dopo la notizia della riapertura del Fabric, in questi giorni dalla capitale inglese stanno arrivando altre novità che riguardano il mondo del clubbing. Una di queste è l’apertura di un nuovo spazio nel quale verranno organizzati diversi eventi a partire dal 2017. Il suo nome è Printworks, ed è uno spazio industriale che accoglierà 5000 persone, mettendo a disposizione sei situazioni differenti distribuite su più aree e livelli. La location si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana Canada Water, e si tratta di un edificio industriale dove venivano stampati i quotidiani.

La struttura verrà utilizzata come luogo di sperimentazione ed innovazione, e non ospiterà solamente eventi collegati alla musica elettronica, ma anche arte, street food, teatro, spettacoli jazz e vintage market. L’ex fabbrica londinese sarà dunque un luogo di incontro per diverse tipologie di arte e spettacoli ed inoltre, in passato, ha già ospitato le proiezioni segrete dei film Star Wars e 28 Giorni Dopo.

Il progetto fa parte di un piano di riqualificazione dell’ex industria e, in generale, dell’area di Canada Water, che The Vibration Group sta sostenendo per dare all’edificio una multifunzionalità che valorizzi i diversi ambiti artistico-culturali.
Il gruppo include due delle principali società organizzatrici di eventi e promoter di Londra, LWE e Broadwick Live, includendo le stesse persone che lavorano al Tobacco Dock, Festival No.6, Field Day e Snowbombing.

LWE alla domanda su quale potrebbe essere l’impatto del progetto Printworks sul clubbing londinese ha risposto in questo modo:

Il mondo del clubbing sta passando un brutto momento generale per il notevole declino di grandi e piccoli club. Una delle cause è la costruzione di nuovi edifici, che rende sempre più altro il costo degli affitti e delle licenze. Basti pensare allo sforzo sostenuto per salvare il Fabric. Un nuovo spazio per eventi come questo, con una licenza per 5000 persone è un qualcosa di raro; in una città ricca di alternative come Londra sarà una vera e propria occasione avere a disposizione tutto ciò, soprattutto in una zona così centrale della città”.

Il progetto tuttavia sta ancora aspettando il via libera del Southwark Concil e, se sarà approvato dalle autorità, Printworks aprirà le sue porte a partire da Gennaio 2017.