fbpx

Le puntine per giradischi sono qualcosa di veramente fondamentale per la qualità di riproduzione della nostra musica.

Le puntine per giradischi sono diventate un accessorio fondamentale: in questo ultimo periodo è tornato alla grande il giradischi, tanto che il mercato ha dimostrato un’impennata delle vendite davvero vertiginoso, sia per quanto riguarda la vendita del vinile, sia per quanto riguarda la vendita dei giradischi stessi.

Dopo avervi mostrato la nostra guida all’acquisto dei migliori giradischi che hanno cura dei vostri dischi, vi parliamo di un’altro fondamentale tassello: le puntine per giradischi.

Ma quali puntine per giradischi accoppiare ai nostri supporti?

L’offerta sul mercato è abbastanza ampia e spiccano ancora i marchi storici che, già negli anni d’oro del vinile, si erano distinti per la qualità dei loro prodotti con qualche nuovo outsider. Vediamo nel dettaglio le puntine per giradischi ideali per chi ha fatto del vinile il proprio mantra come dj.

SHURE M44-7

Nuova versione sferica di una storica puntina che ha segnato i dischi dei più famosi virtuosi del piatto. Va installata su un classico porta puntine (che normalmente trovate già col giradischi). Garantisce dei bassi veramente profondi ed un’uscita da 9,5 mV (valore veramente alto).

E’ la puntina che meglio resiste ai salti sul solco. Unico neo? Ha un tracking veramente elevato. Se non usata con cura rischiate di zappare i vostri amati vinili. Occhio al bilanciere.

STANTON 505 v3

Puntina molto “easy” progettata da Stanton sulla base dei suoi grandi prodotti destinati al club) (come la 680v3). La segnalo perchè fra le puntine dedicate ai principianti è fra i prodotti più interessanti. Garantisce 6 mV di ouput (ottimo valore su questa fascia di prezzo) ed buon tracking cosi come la risposta in frequenza (20-17khz).

Potrete godere di un buon ascolto mentre imparate a maneggiare i vostri dischi senza la paura di rompere puntine che costano anche il triplo.

ORTOFON CONCORDE PRO

Parliamo di uno dei capisaldi della fascia intermedia in questo settore. Le Concorde Pro avvicinano tutta l’esperienza di Ortofon ad un prezzo più umano. Puntina sferica ha dalla sua l’ottima risposta in frequenza (20-20khz), ottimo anche il tracking (4g). Comodissime da usare grazie alla ben nota configurazione a becco. Dovete solo avvitarle al braccetto. Unico neo il livello dell’uscita è di soli 5mV. Ma poco male visto che suonano decisamente bene garantendo tutto quello che serve per intrattenere una pista da ballo. Davvero il “best buy” su questa fascia di prezzo.

ORTOFON CONCORDE DIGITRACK

Visto l’utilizzo sempre più digitale che si fa del giradischi non potevamo non segnalare questo prodotto ideale progettato da Ortofon. E’ la puntina ideale per chi utilizza i propri giradischi in combinazione con un software in modalità timecode.

Questo per due motivi: l’uscita ALTISSIMA (11mV) fornisce un segnale perfetto alla vostra scheda audio, evitando così spiacevoli problemi di controllo della traccia e assolutamente il valore di tracking ideale per un vinile codificato: visto che si “suona” sempre lo stesso disco evitate di consumarlo facilmente.

Unico neo: l’ascolto di vinili normali con questa puntina risulta leggermente “frizzante” sulle medio-alte. Enfatizzate proprio perchè sono quelle sfruttate dai sistemi timecode.

ORTOFON CONCODE NIGHTCLUB MKII

Storica puntina che ha solcato i vinili dei migliori dj del mondo. Ora in produzione nella versione MKII che ne riprende tutti i pregi sonori aumentandone il valore di output (8mv). La puntina ha una forma ellittica molto particolare e garantisce una risposta in frequenza eccellente (20-22khz) unita ad un sound veramente “club” che renderà il vostro djset decisamente godibile anche ai più esperti.

Degno di nota è anche il design di questa puntina: fiammante. Veramente una delle migliori puntine per dj. Consigliata ai dj esperti che vogliono il massimo della qualità audio e che sanno adoperare molto bene i giradischi. Rompere una puntina del genere costa caro!

Puntine e giradischi sono soltanto due aspetti di un universo molto più ampio: potete dare uno sguardo ai migliori mixer sul mercato o alle migliori schede audio esterne in circolazione.