− 1 = two

L’etichetta tedesca Raster-Noton festeggia i vent’anni di attività rilasciando il prossimo 17 marzo un libro e una compilation firmata Alva Noto, Byetone, Emptyset e molti altri.

Raster-Noton è una etichetta fondata nel 1996 e nasce a Chemitz dalla fusione delle label Rastermusik di Olaf Bender e Frank Bretschneider e la Noton (Archiv für Ton und Nichtton), una sotto-etichetta gestita da Carsten Nicolai.

Formatasi per esprimere i lati più sperimentali dell’arte che attraversa le sue stanze, la Raster-Noton realizza progetti musicali e installazioni per artisti come Mika Vainio, Wolfgang Voigt, Signal, Vladislav Delay, Ø e moltissimi altri. Un universo di suoni, arte e design, che non appartiene solo al mondo della musica elettronica, ma che unisce spesso grafica audiovisiva a progettazione di installazioni ambientali.

Il libro si chiama “Source Book 1” ed è composto da una copertina rigida con all’interno quattrocento pagine di illustrazioni dove viene raccontata tutta la storia della label dagli anni ’90 ad oggi. Progetto realizzato con una struttura modulare, le pagine possono essere spostate e aggiunte in modo da potersi aggiornare continuamente. Molte di esse infatti sono state lasciate volutamente vuote, dando la possibilità a tutti gli appassionati di riempirle con le prossime release che la label ha in programma nei prossimi anni.

Mille copie in tiratura limitata, un’introduzione affidata a Olaf Bender, (aka Byetone), e una presentazione sotto forma di intervista realizzata al pubblicitario berlinese Max Dax. All’interno del libro c’è il CD Compilation 4, dentro la quale sono state inserite tracce degli artisti nel roster della label come Alva Noto, Senking, Byetone, Frank Bretschneider, Robert Lippok (ex To Rococo Rot), Kangding Ray, Emptyset, Grischa Lichtenberger, Kyoka, Uneo Masaaki e Anne-James Chaton.

Guarda il teaser di presentazione di Source Book 1 qui:

Tracklist:

01. Kangding Ray – ‘Silver’ (Pruitt Igoe Prototype)
02. Emptyset – ‘Augur’
03. Grischa Lichtenberger – ‘0514_01 Re 0809_20 1 Barrg B’
04. Alva Noto – ‘Milan (For Kostas Murkudis)’
05. Anne-James Chaton – ‘Nisansala’
06. Frank Bretschneider – ‘Thermik’
07. Senking – ‘Lug’
08. Byetone – ‘Postpostrefabricated’
09. AtomTM – ‘Flimmern’
10. Robert Lippok – ‘Textured’
11. Kyoka – ‘Side To Side’ (Live Rec Version)
12. Ueno Masaaki – ‘Building Rain’ (Prototype)

 

Stefano Grossi