fbpx

Il re della scena minimal Ricardo Villalobos ha rielaborato l’EP “♡” (o “corazón”) di Ela Minus e DJ Python. L’etichetta Smugglers Way rilascerà a breve un vinile 12 pollici in tiratura limitata.

Non è la prima volta che Ricardo Villalobos lascia parlare di sé per dei lavori di produzione senza precedenti. Ormai è tipica la sua inclinazione nei confronti di vere e proprie maratone musicali in campo discografico. Abbiamo già discusso di alcune sue uscite molto particolari, come il remix di circa dieci minuti realizzato per l’etichetta Feral Note. Oggi vi presentiamo l’ultimo progetto del rey sudamericano che ha scelto di spiazzare tutti con un remix di 39:45 minuti.

Ricardo Villalobos

Ricardo è pronto a competere con qualsiasi record mondiale. Non si pone limiti in relazione alla durata del pezzo e fluidità metrica. L’incarico del remix gli è stato affidato dall’etichetta Smugglers Way strettamente connessa alla nota compagnia di distribuzione musicale Domino Records con sede a Londra. Il brano originale “Abril Lluvias Mil” tratto dall’EP “♡” (o “corazón”) è stato composto dalla cantautrice colombiana Ela Minus e DJ Python, i quali affermano di essere davvero onorati di ricevere un remix da un artista leggendario del calibro di Villalobos.

Ela Minus & DJ Python

Abril Lluvias Mil (Ricardo Villalobos Remix)

L’uscita è già stata rilasciata in digitale lo scorso settembre, sempre tramite l’etichetta Smugglers Way che ha commissionato a Ricardo due remix all’interno della stessa release. Il primo remix è stato realizzato per l’original ‘Kiss U’ e dura circa 13 minuti, mentre il secondo è proprio il corposo progetto di quasi 40 minuti relativo ad “Abril Lluvias Mil”. Bisogna precisare che l’EP di Ela Minus e Python è già vicino ai 28 minuti totali, suddivisi in ben sei tracce.

La vera novità di Ricardo consiste essenzialmente nel voler rilasciare un singolo brano di questa portata. 40 minuti! Praticamente quasi come un intero dj-set che spesso siamo abituati ad ascoltare nei nostri club preferiti. La specialità di questo progetto è data sicuramente da un’amalgama sonora ben strutturata, ricca di percussioni e vocali coinvolgenti. Non è affatto semplice produrre un brano con una tempistica del genere e contemporaneamente tenere costante l’attenzione dell’ascoltatore. Solo un pioniere come Ricardo Villalobos avrebbe potuto pensare alla realizzazione di un prodotto simile, mescolando le migliaia di esperienze musicali vissute in prima persona durante la sua lunga carriera artistica.

Ecco a voi il remix di “Abril Lluvias Mil” già disponibile in formato digitale.

L’uscita del vinile limited edition è stata programmata da Smugglers Way per Luglio 2023.