fbpx

“Space is the place” è il titolo del nuovo documentario su Carl Cox e la sua lunga, lunghissima storia d’amore con lo Space Ibiza, locale dove ha suonato da resident per 17 grandiosi anni.

Il 30 novembre a mezzanotte e cinque minuti andrà in onda “Space is the place” sull’emittente televisiva britannica Channel 4, per poi divenire disponibile qualche giorno dopo, il 2 dicembre, su 4oD (Channel 4 on demand) e sul sito di Resident Advisor.

Il titolo è una citazione di un disco del visionario Sun Ra, che poco ha a che vedere con la musica dance, se non fosse che in questo caso ci si riferisce allo storico Space Ibiza, dove Carl Cox ha maturato la sua lunghissima esperienza di resident DJ. Una storia che si è chiusa proprio quest’anno con un fenomenale DJ set lungo tutta la notte in cui Cox è tornato ai vinili per salutare degnamente la carriera da resident in quel luogo praticamente istituzionale, e per salutare soprattutto lo Space stesso.

Si tratta di un documentario di quarantacinque minuti in cui la produzione collaborativa tra l’emittente Channel 4 e Resident Advisor si propone di ripercorrere la storia di Carl Cox e le sue tappe durante gli anni dello Space Ibiza fino appunto al gran finale appena passato. Sarà un documentario denso di materiale in cui potremo andare a scoprire i vari “dietro le quinte” delle innumerevoli feste in cui Cox è stato protagonista, nonchè molti spaccati di quella che è la vita e l’attitudine di Carl Cox come artista ma soprattutto come persona anche al di fuori della console.

Carl Cox stesso è molto affezionato allo Space, nonostante negli ultimi tempi aveva iniziato ad accusare una certa stanchezza. Tuttavia, il suo legame con l’isola lo ha portato a sentirsi praticamente a casa, e più volte ha manifestato interesse e sensibilità per la sua condizione (leggi QUI e QUI).