2 + six =

Technics svela oggi il nuovo giradischi a trazione diretta 1200MK7. Il nuovo modello eredita le funzioni e i pratici comandi del modello 1210MK7, introdotto a gennaio 2019 e diventato in breve tempo il favorito della community internazionale dei DJ del vinile.

Dal punto di vista della tecnologia e delle funzioni, il modello 1200MK7 offre le stesse avanzate caratteristiche della versione nera 1210MK7, che comprende:

Motore Coreless a trazione diretta che elimina il “cogging”, per ottenere una rotazione stabile e una coppia potente

• Braccio altamente sensibile ma robusto, per leggere con precisione il segnale registrato nel solco del disco
• Piatto a doppio strato con prestazioni ottimizzate di smorzamento delle vibrazioni

• Struttura molto rigida e isolante a elevato smorzamento, per la soppressione totale di tutte le vibrazioni anche in condizioni di utilizzo proibitive
• Regolazione della coppia di avviamento/velocità di frenata
Controllo di rotazione, per una regolazione precisa e stabile della rotazione del disco
• Funzione di riproduzione invertita, per offrire ai DJ maggiore flessibilità di utilizzo
• Illuminatore della puntina a LED con elevata luminosità e lunga durata

Il modello 1200MK7 sarà disponibile in Italia da Maggio 2021 al prezzo di
vendita consigliato di 999,99 €.

Technics, sul fronte Hi-Fi presenta oggi il lancio del nuovo giradischi a trazione diretta 100C. Questo nuovo modello comprende tutte le caratteristiche classiche dei giradischi Technics, come il motore coreless (privo di nucleo in ferro) a trazione diretta e il braccio a S in alluminio ad alta precisione, ma viene proposto a un prezzo più accessibile rispetto al modello 1500C.

Technics ha studiato delle opzioni per proporre le qualità complessive del modello 1500C senza troppe rinunce. Il modello 100C viene venduto “di serie” con la testina fonografica Audio Technica VM95C, in grado di offrire una qualità del suono di un livello adeguato al nome che porta questo nuovo giradischi.

La testina in particolare viene considerata parte del sistema , nata per soddisfare le esigenze degli amanti della musica. La puntina conica del VM95C assicura, stando al comunicato stampa di Technics, un tracciamento preciso e una riproduzione delle informazioni musicali incise sul vinile ricca di sfumature. In ultimo, le
specifiche tecniche di questa puntina garantiscono una vasta compatibilità che va ben oltre le sole necessità dei dj, rendendo l’output compatibile con i comuni ingressi Phono MM degli amplificatori Hi-Fi.

Il modello 100C , nonostante sia in una fascia di prezzo più bassa,  è un giradischi Technics in tutto e per tutto, assicura Mutsue Sekihara, Product Manager di Technics Italia. L’azienda è convinta che convincerà il pubblico grazie alle sue numerose prerogative, tra cui: il sofisticato motore a trazione diretta coreless, che poi è la vera forza del Technics, quello che lo ha reso immortale, con controllo del motore,
per garantire una stabilità di rotazione assolutamente perfetta; il solido piatto a doppio strato, per assicurare un processo di tracciamento meticoloso privo di vibrazioni esterne e il braccio a S in alluminio altamente preciso, in grado di far emergere le sfumature più sottili da ogni disco in vinile. In più, la funzione automatica di sollevamento del braccio (disattivabile), che interviene alla fine del solco del vinile, previene l’usura della puntina al termine della riproduzione di ogni lato dell’LP.

Funzione tipica dei giradischi da ascolto e non da mix. Da qui la collocazione del prodotto in piena fascia hi-fi. E’ comunque inutilizzabile dai dj a causa dell’assenza del pitch fader.

Il nuovo giradischi a trazione diretta 100C potrebbe essere una soluzione molto interessante per tutti gli affezionati del vinile e appassionati di Hi-Fi alla ricerca di un prodotto “Technics” a un prezzo competitivo e che non hanno bisogno di usare il pitch fader.

Le caratteristiche
– Motore Coreless a trazione diretta che elimina il “cogging”, per ottenere unarotazione stabile e una coppia potente
– Braccio altamente sensibile ma robusto in alluminio, per leggere con precisione il segnale registrato nel solco del disco
– Piatto a doppio strato con prestazioni ottimizzate di smorzamento delle vibrazioni
– Struttura molto rigida e isolante a elevato smorzamento per la soppressione delle vibrazioni e per garantire un processo di tracciamento regolare
– Testina fonografica Audio Technica AT-VM95C di serie per facilitare il setup
e rendere la riproduzione del vinile immediatamente disponibile
– Sollevamento automatico del braccio per ridurre al minimo l’usura della
puntina al termine del tracciamento

Il modello 100C sarà disponibile in Italia da giugno 2021 al prezzo di
vendita consigliato di 899 €.