thirty five − 34 =

Technics lancia il nuovo giradischi SL-1210G dopo il successo dell’edizione limitata del SL-1210 GAE ‘black edition’ rilasciata nel giugno 2020.

 

A Giugno 2020 Technics taglia il traguardo dei 55 anni di attività festeggiandolo con il lancio del giradischi SL-1210GAE, un’edizione limitata in mille esemplari in veste ‘all black’ dell’omonima piattaformaMutsue Sekihara, Product Manager di Technics Italia, ha dichiarato con orgoglio il grande successo commerciale di un prodotto che accompagna un forte senso estetico ad un’eccellenza tecnologica in grado di accontentare gli audiofili più esigenti.

La tecnologia alla base della nuova versione rimane molto simile a quella originale: il design è incentrato su un motore a trasmissione diretta ‘iron-coreless’ sul quale il team di sviluppo Technics ha lavorato a lungo con lo scopo di ridurre il degrado del suono causato dalle piccole vibrazioni dovute alla rotazione del piatto. Inoltre, la realizzazione di un doppio rotore, permette di alleviare il carico sui cuscinetti garantendo una coppia elevata.

Il braccio è in lega leggera di magnesio: la scelta di questo materiale ricade per le sue caratteristiche di precisione al posizionamento della testina. L’elevata sensibilità al movimento iniziale avviene grazie alle sospensioni Technics e dai cuscinetti risiedono in un alloggiamento a taglio.

Il piatto invece è costruito su tre strati ad elevato effetto smorzante dove ogni strato può essere aggiustato e bilanciato opportunamente. Infine la struttura dello chassis è realizzata con una vasca di alluminio pressofuso, un pannello superiore in alluminio spesso 10 mm all’interno del quale alloggia un blocco prestampato BMC. La gomma pesante collocata sulla base permette l’eliminazione delle vibrazioni dalla superficie d’appoggio.

 

Technics rilascerà ufficialmente sul mercato il SL-1210G a partire da Ottobre 2021 al prezzo di 4000€. Il giradischi si inserisce in un portfolio di prodotti che ha già garantito un successo alla casa giapponese e che aiuterà a mantenere gli standard molto elevati. Maggiori dettagli sulle caratteristiche techniche sono disponibili QUI.