three + six =

Questa settimana Parkett presenta una nuova interessante premiere: una traccia inedita di Denise Rabe da “Third Contact EP”, release in uscita per la 30D Records, il laboratorio di talenti della musica elettronica fondato dal produttore tedesco 30 Drop e che si ispira, nell’immaginario creativo del suo fondatore, alla cultura sci-fi, alla scienza e alla geometria.

Sarà infatti pubblicato con il marchio “Close Encounters”, sotto etichetta della 30D, il nuovo EP dal titolo Third Contact in uscita il 24 aprile 2020 di cui oggi Parkett vi presenta in esclusiva un’anticipazione.

Third Contact EP

La release in uscita, che rappresenta il terzo titolo in catalogo per la giovane sublabel, sarà disponibile inizialmente soltanto in versione digitale per poi vedere la luce anche in formato fisico nei prossimi mesi.

In questo momento di isolamento e distanziamento sociale il mondo delle label indipendenti, particolarmente colpito dalla crisi mondiale, reagisce e risponde in modo diverso, ma alcune etichette come la 30D, consapevole degli sforzi e dei cambiamenti che la community sta fronteggiando tanto a livello nazionale quanto globale, prosegue nella propria mission.

In Third Contact EP sono riuniti, infatti, quattro artisti diversi, chiamati per la prima volta da questa label a condividere, in una sorta di inedita connessione virtuale, la loro personale visione musicale sull’attuale situazione di lockdown diffuso.

L’EP infatti contiene quattro brani che racchiudono quattro diverse sfaccettature della techno contemporanea firmati da un insieme di giovani producer all’apice della loro carriera: apre la sequenza la DJ e producer berlinese Denise Rabe che scolpisce ulteriormente il suo stile dark e allo stesso tempo ipnotico, esplorando come sua consuetudine il lato più scuro della techno in una traccia sospesa tra presente e futuro dal titolo “We’ll Meet In Shanghai”, che siamo lieti di presentarvi qui in anteprima.

Nel lato a di “Third Contact” EP c’è spazio anche per Geistform (anche conosciuto come Univac), alter ego del producer catalano Rafael Espinosa, che ricombina il dna della sua electro-industrial nell’enigmatica sequenza musicale alfanumerica echiamata “3C 273”.

Third Contact EP

La b-side, decisamente più orientata al dancefloor, amplia ulteriormente lo spettro sonoro della release in uscita ed include un brano firmato dal giovane music maker portoghese Temudo dal titolo “Stolen”, caratterizzato da basslines incalzanti dense di groove, oltre ad una traccia inedita dal titolo “SMV” firmata dalla producer, DJ e sound engineer Adriana Lopez, una delle artiste techno più riconosciute a livello internazionale, pioniera e figura chiave della scena elettronica colombiana anche grazie alla sua label Grey Report.

 

Third Contact EP

Third Contact EP [30DCE-003]

Digital album releases April 24, 2020
1. Denise Rabe – We’ll Meet In Shanghai
2. Geistform – 3C 273
3. Temudo – Stolen
4. Adriana López – SMV