fbpx

La Tresor Records si prepara a rilasciare il prossimo 24 Novembre la sua 300esima release in grande stile e rigorosamente in vinile.

Nell’intero Mitte, quindi, si vive e si vibra allo stesso tempo. E la ragione di ciò si deve quasi esclusivamente alla presenza proprio del Tresor, eccellenza tra i club di tutta la scena Techno europea. In particolar modo, lo si nota dai nomi di artisti e producer diventati ormai autentiche icone per tutti i clubber che ancora oggi continuano ad affollare il caveau più famoso di tutta la Germania.

Daniel Bell, Cristian Vogel, Jeff Mills, Juan Atkins, Joey Beltram, Surgeon, The Advent sono soltanto alcuni degli artisti che si sono susseguiti nelle notti del Tresor. Se per caso vi foste chiesti del perché di questo nome, fu scelto perché all’interno della prima sede di Leipzigerstrasse furono ritrovate ben più di una cassaforte, termine che si traduce appunto con “Tresor” in tedesco.

L’attuale sede, che deriva dall’idea di Achim Kohlenberger, Carola Stoiber e Dimitri Hegemann (ex bassista dei Leningrad Sandwich ed oggi uno dei più autorevoli imprenditori del settore disco-club), riesce a trasmettere quell’incredibile vibe di underground che solo chi vive un’esperienza dall’interno può raccontare.

Il punto di forza della “macchina” Tresor è, oltre alle singolari atmosfere dovute alla natura della sede stessa (un’ex centrale elettrica ristrutturata), la ricca produzione che dai primi anni ’90 sforna perle di rara bellezza.

E per la sua 300esima release festeggerà il glorioso traguardo con la pubblicazione di 15 tracce provenienti tutte dal catalogo della Scopex. Probabilmente sconosciuta ai più giovani, l’etichetta britannica ha rilasciato soltanto tre LP tra il 1998 e il 2000 grazie alla positiva linfa dei produttori Pollon e Simulant.

Purtroppo le copie originali dell’epoca sono ormai dei titoli introvabili in tutti i vinyl-markets d’Europa. Una delle tracce, dal titolo “Lost Souls”, del producer Pollon è stata anche inclusa tra gli interessantissimi mix di Object – Kern.

La data di uscita è il prossimo 24 Novembre e Tresor pubblicherà tutte le tracce provenienti dalle originali cassette, inclusa una traccia dal titolo “Optimal Flow” prodotta durante le vecchie sessioni.
Rigorosamente in vinile, l’intero pacchetto da ben 4 Lp sarà una vera goduria per tutti i vinyl lovers.