forty six − = thirty eight

Già vi abbiamo parlato della crew UNCODE in occasione di Galactica NYE Festival, il maxi evento di Capodanno 2019 a Bologna che ha riscosso un grandissimo successo, con artisti del calibro di Amelie Lens, Ilario Alicante, Enrico Sangiuliano, Mattia Trani, Lucy, Dasha Rush, Sigha, Ancient Methods e V111 aka Jacopo Varen.

Abbiamo voluto incontrare i ragazzi di UNCODE, le menti creative che hanno organizzato Galactica NYE Festival: ecco cosa ci hanno raccontato.

uncode

Galactica NYE Festival – Ph. JANINE BILLY

Partiamo dal pezzo forte: per Capodanno 2019 avete organizzato il Galactica NYE Festival, due eventi davvero notevoli, che si sono svolti tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Ben 20 ore di musica, suddivise in 2 location. Gli artisti che hanno partecipato sono di spessore per un’offerta artistica di assoluta qualità. Come è andata?

La nostra ricerca è stata rivolta all’unione tra la proposta musicale di qualità ed uno show audiovisivo di alto profilo. In questo momento storico in cui il mondo clubbing è saturo e inflazionato, la produzione di un evento di questa portata non può non essere il risultato di uno studio accurato e di partnership con aziende che hanno nel loro portfolio una innata passione per questo settore. Musicalmente crediamo di aver prodotto un evento di spirito e dimensioni internazionali, senza tralasciare il dovuto spazio ai talenti italiani, di cui dovremmo andare molto fieri. La produzione visual e audio ci ha reso largamente contenti perché siamo riusciti a trasmettere al pubblico il nostro messaggio, la nostra visione di festival e il nostro concetto di party, unendolo alla celebrazione dell’ultimo giorno dell’anno. Il successo di Galactica è stato il risultato della simbiosi tra professionalità, qualità e passione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

uncode

Galactica NYE Festival – Ph. JANINE BILLY

Il collettivo Uncode opera nel mondo dell’intrattenimento da qualche anno: come è nato? Parlateci un po’ della vostra realtà.

Il progetto Uncode è nato dagli stessi presupposti che abbiamo visto realizzati in Galactica: tanta passione per la buona musica, know-how, voglia di creare qualcosa di magico e vivo nel mondo del clubbing bolognese. Dai primi party al Cassero alle collaborazioni con il collettivo Link al Palanord Estate, passando per i principali locali della città: Numa, Kinki, Zona Roveri. Dal 2015 si sono susseguite stagioni piene di eventi, proposta musicale varia, affiliazione del pubblico e senza dubbio, tanto divertimento.

Quali sono state le tappe più importanti per Uncode?

La tappa più importante è stata sicuramente l’approdo al Link di Bologna, locale rilevante nel tessuto bolognese, dando vita ai format LINKubator, propriamente Techno e RAREfacto, esperienza club dal sapore House e Soul.

In questo periodo stiamo attraversando un momento molto particolare per quanto riguarda la sicurezza legata ai locali notturni. Un promoter come deve affrontare questa sfida?

Per chi come noi produce eventi di questo tipo da tanti anni non è affatto una
sfida ma semplice routine lavorativa. La sicurezza dei nostri clienti è la base del nostro operato da sempre. Dall’efficienza del servizio di sicurezza alla costante presenza di un presidio medico, così come l’accortezza nella vendita di tickets, senza mai superare la capienza della location nella quale si produce l’evento. Uscite di sicurezza sempre a norma, controlli preventivi e la promozione del concetto che ci si può divertire e godere della buona musica anche senza eccedere.

uncode

Galactica NYE Festival – Ph. JANINE BILLY

Galactica NYE Festival, sicuramente, è stato uno dei party più interessanti in Italia, organizzati per il Capodanno 2019. Avete in mente qualche ulteriore progetto per il futuro? Qualcosa per l’estate?

Produrremo El Row a Marzo sempre al PalaNord durante la settimana del Cosmoprof. Continueranno gli eventi LINKubator e RAREfacto, così come altre one night al Numa. Abbiamo rilevato da poco un noto club sotto le Due Torri dove contiamo di essere pronti ad inaugurare per Marzo prossimo. Stiamo lavorando su diversi progetti estivi che speriamo di poter realizzare, e ovviamente stiamo già preparando la prossima edizione di Galactica NYE 2020.