fifty eight + = sixty five

Vi presentiamo il mixer Vestax STPVX. Dopo essere praticamente fallita, nonostante la storicità del marchio e i prodotti di alta fascia che, negli anni, aveva prodotto, Vestax torna alla grande sul mercato con un mixer di alta fascia pensato per un suono totalmente hi-end: il Vestax STPVX.

Dal design decisamente retrò, il mixer 4 canali +1 presenta dei fantastici Vu-Meter ad Ago sulla sommità di ogni canale, 2 ulteriori Vu Meter per il master out, Isolator, circuito AUX per la connessione di effetti esterni con la possibilità di scegliere se applicare l’effetto in pre-fader o post fader. In classico stile Vestax il crossfader si trova sotto la sezione master sulla destra del mixer.

Merita una nota speciale anche la ricca sezione ingressi ed uscite del mixer che presenta ben 9 ingressi di linea (di cui 2 sul pannello frontale per eventuali fonti da collegare all’ultimo minuto), 3 ingressi di livello Phono, uscita master e uscita booth su connessioni bilanciate XLR.

stp-vestax-phoenix-rear

Le connessioni sul pannello frontale riportano anche un selettore chiamato “IDJ”. Non viene (Ancora) fornita nessuna informazione sulla funzionalità di questo tasto ma abbiamo buone ragioni per credere che si tratti di qualche sistema per interfacciare il mixer ai vari software per dj. Ci viene quindi da pensare che il mixer, full-analog, presenti anche una qualche scheda audio interna. Chi vivrà vedrà.

Stando alle dichiarazioni del fondatore di Vestax, Hidesato Shiino, sarà un grande mixer, dalle enormi qualità audio:

I have deviated from the usual way of thinking in the industry with its cost-cutting and resulting performance-degradation, and have built a product that aims to deliver for the DJ both high-quality sound and professional operation without compromising on product-performance. Even the power-supply exceeds the usual professional specifications. We have carefully considered the requests and input from many professionals regarding the diversity of sound sources, and have integrated their thinking int our design specifications”.

Il mixer sarà pre-ordinabile da fine mese e sarà in vendita da metà maggio 2016. Il prezzo non stato ancora comunicato. Intanto, se volete affidarvi a questo marchi storico, sul sito italiano di Amazon ci sono molti prodotti che potrebbero interessarvi: date uno sguardo.

Alessandro Cocco