9 + one =

Il 10 settembre 2020 sarà pubblicato per Above Board Project “IDMEMO – A Future of Nostalgia”, il nuovo lavoro di Vladimir Ivkovic e Ivan Smagghe.

Composto da 18 brani, IDMEMO – A Future of Nostalgia è una raccolta in formato CD che ci permetterà di scoprire il passato dei due artisti nei momenti in cui hanno mosso i passi nell’ambiente musicale all’interno di un negozio di dischi. All’interno di questo nuovo lavoro firmato Ivkovic-Smagghe, sono presenti diversi remix di artisti come Global Communication (Mark Pritchard e Tom Middleton), Move D (David Moufang) e Jonas Grossmann.

Per comprendere questo album però è necessario fare un passo indietro e partire dal titolo dello stesso: è interessante notare quanto questo “futuro carico di nostalgia” non sia poi un concetto così lontano dal nostro presente musicale; basterebbe citare Future Nostalgia di Dua Lipa – album uscito a marzo 2020 – per capire quanto la raccolta dei due DJ sia certamente un salto nel passato, ma in un vissuto che è attualissimo nei suoi colori e nei suoi suoni.

La nostra speculazione non si ferma qui: The Future of Nostalgia è anche il titolo di un testo dell’autrice russa Svetlana Boym (nonché docente di lettura slava ad Harvard) in cui vengono trattate dalle tematiche sociali a quelle di carattere antropologico. L’accenno a questo testo è stato doveroso data la natura affine che vi è fra il lavoro della Boym e IDMEMO – A Future of Nostalgia: entrambi descrivono la natura dell’uomo; l’uno (la Boym) in maniera oggettiva e universale, l’altro (IDMEMO) in modo soggettivo e individuale.

La raccolta pubblicata da Above Board Project riteniamo possa essere proprio il sunto di quanto detto fino a questo momento: IDMEMO è certo un viaggio nel passato di Ivkovic e Smagghe che abbraccia dalla musica IDM a quella elettronica, ma punta ad essere anche la cronistoria dell’amore viscerale dei due artisti per la musica. Non ci resta che alzare il volume ed ascoltare, consapevoli della loro unicità, la storia sonora di due grandi artisti come Vladimir Ivkovic e Ivan Smagghe. IDMEMO sarà disponibile anche in versione doppio LP dal 23 ottobre 2020. Per ascoltare un estratto di IDMEMO vi invitiamo a cliccare QUI, per tutte le altre novità sul mondo della musica vi rimandiamo alla nostra hompage.

Tracklist
01. Cylob – Are We Not Men Who Live And Die
02. Chapterhouse – Alpha Phase
03. I.F. – Kisy Loa
04. Abfahrt Hinwil – Tech 7
05. The Marcia Blaine School For Girls – Sometimes My Arms Bend Back
06. Replicant – Analiz
07. Hurtz – Stokers Motor (Extended Mix)
08. Slowdive – In Mind (Reload Remix – The 147 Take)
09. Spiritualized – Anyway That You Want Me 3
10. Funckarma – Cellular
11. The Black Dog – Psil-cosyin
12. Seefeel – Spangle (Autechre Remix)
13. Passarani – Ixora
14. Soft Ballet – Sand Lowe (The Polygon Window Remix)
15. Zugzwang – Euphonic
16. Tinfoil Teakettle – 1982 For You
17. Beautyon- To Swing Pil
18. Beaumont Hannant – Utuba (Reprised Version)

Gianluca Faliero