seventy five − 71 =

Gli WhoMadeWho annunciano il loro nuovo album con la traccia omonima, “UUUU”.

Negli ultimi due anni il trio danese WhoMadeWho si è affermato nel panorama della musica elettronica internazionale grazie a produzioni e performance spettacolari in giro per il mondo. Basti pensare al live Cercle ad Abu Simbel oppure alle tracce “Summer”, “Silence & Secrets” e “Mermaids” rilasciate nel 2021 e remixate da DJ Tennis, Black Coffee e Frank Wiedemann.

Sin dalle origini della band, Tomas Høffding, Tomas Barford e Jeppe Kjellberg si sono affermati come una delle band underground più influenti producendo tracce e melodie emotive arrichite da testi brillanti.
La loro discografia conta ben sei album e tantissimi EP, remix e singoli rilasciati su Kompakt, Innervisions e Life & Death.

“UUUU” è il nuovo album che uscirà il prossimo 27 maggio ed anticipato dal singolo omonimo prodotto in collaborazione con Rampa. La traccia è come un viaggio sonoro nei timbri, melodie e testi che il trio danese ha reso loro marchio di fabbrica integrato ad uno spirito più da clubber condiviso dalla mano di Rampa.

Gli stessi ci raccontano come è nata l’idea di questa traccia:

“UUUU” è stata una di quelle canzoni che hanno continuato a perseguitarci per oltre un anno. Abbiamo iniziato un beat insieme a Rampa in una giornata molto calda nello studio di Frank Wiedemann a Berlino. Abbiamo impiegato solo un’ora per realizzare il beat iniziale – abbiamo anche creato “Abu Simbel” lo stesso giorno.

Dopodiché, abbiamo continuato ad apportare modifiche e non l’abbiamo mai fatto per bene, in realtà l’abbiamo saltato, ma all’ultimo minuto abbiamo completamente rielaborato tutti i sintetizzatori e abbiamo scritto voci completamente nuove insieme a Kat Frankie che ha anche aggiunto un tocco femminile molto bello alla canzone.

Questo tipo di processo è ciò che rende la produzione di musica sia bella che stressante allo stesso tempo: non si sa mai quando si colpisce qualcosa di significativo. Potrebbero essere necessari 20 minuti o un anno.

L’uscita dell’album “UUUU” è prevista per il 27 maggio su Embassy One e disponibile in formato digitale, vinile con un pacchetto contenente quattro dischi in edizione limitata. QUI il link per il pre-order.

 

WhoMadeWho & Rampa – “UUUU” Art Cover

Tracklist (digitale)

  1. The Fall
  2. UUUU (with Rampa)
  3. Silence & Secrets
  4. Moon After Moon
  5. Elsewhere ft. Kat Frankie
  6. Ojo De Agua
  7. LIFE
  8. Everyday (with Rampa)
  9. Never Alone
  10. Summer (Album Edit)
  11. Hera
  12. Mermaids
  13. 11-11 ft. AVA4K

 

Tracklist (Vinile)

A1. The Fall
A2. UUUU (with Rampa)
A3. Silence & Secrets

B1. After Moon
B2. Elsewhere ft. Kat Frankie
B3. Ojo De Agua

C1. LIFE
C2. Everyday (with Rampa)
C3. Never Alone

D1. Summer (Album Edit)
D2. Hera
D3. Mermaids
D4. 11-11 ft. AVA4K