seventy seven + = eighty three

Tra gli appassionati di musica elettronica il tre marzo (3/03) è il 303 day, giorno in cui si celebra il suono acido del sintetizzatore Roland TB-303. Festeggiamo questa speciale ricorrenza con venti tracce che esaltano le sonorità di questo leggendario hardware.

Tre marzo (3/03), otto agosto (8/08), nove settembre (9/09). Ciò che accomuna queste date è lo speciale significato che hanno per gli appassionati di musica elettronica e, in particolare, per i fan della Roland e dei sintetizzatori da essa prodotti. Tra i vari, innumerevoli pezzi che l’azienda giapponese ha prodotto nella sua decennale storia, infatti, il TB-303, il TR-808 e il TR-909 sono tra quelli che più hanno segnato lo sviluppo e l’evoluzione della musica house e techno e che, di conseguenza, meritano ricorrenze come il 303 day.

In particolare il TB-303, in cui la sigla TB sta per “Transistorized Bass“, è stato tra i protagonisti indiscussi nel nascente panorama house della Chicago di fine anni Ottanta. Lo strumento, concepito tra il 1981 e il 1984 per fornire linee di basso di accompagnamento ai chitarristi, è diventato invece una sorta di irrinunciabile talismano per dj e produttori amanti del suo tipico suono acido. Non a caso il TB-303 è considerato il vero e proprio simbolo dell’acid house, genere nato quasi parallelamente alla musica house e che ha visto tra i suoi pionieri i Phuture, trio composto da DJ Pierre, Herb J e Spanky.

E’ stata replicata, clonata, imitata, reinventata, distrutta e lo sarà ancora per decadi a venire. Osannata e iconizzata come la Fender Stratocaster del futuro.

Solo pochi giorni fa abbiamo parlato della compilation che celebra i dieci anni di I Love Acid, progetto nato ai Corsica Studios di Londra dai folli amanti del TB-303 Luke Vibert e Posthuman. Oggi, nel 303 day, il giorno più adatto per farlo, vogliamo celebrare questo sintetizzatore, che ha fatto letteralmente la storia della musica, con venti tracce accomunate dal suo inconfondibile, acidissimo suono.

Phuture – Acid Tracks

Daft Punk – Da Funk

Fatboy Slim – Everybody Needs A 303

Emmanuel Top – Spherique

Farley “Jackmaster” Funk – The Acid Life

Hardfloor – Acperience 1

Wink – Higher State Of Consciousness

808 State – Flow Coma

Frankie Knuckles – Your Love

Joey Beltram – Fuzz

Kenny Larkin – Manik Man

Choice – Acid Eiffel

Luke Vibert – I Love Acid

Mike Dunn – Magic feet

Mr Fingers – Can You Feel It

Funkineven – Heartpund

Spanky – Acid Bass

Lil’ Louis – Jupiter

Aphex Twin – Didgeridoo

Drexciya – Black Sea

Alberto Zannato