Abbiamo intervistato CLD in attesa della release di “Emotions”, il suo primo album ufficiale in uscita su Øpium Trax il 1° luglio. Vi proponiamo in anteprima l’ascolto dell’outro “0001”.

Nel tentativo di distinguere la buona musica dai motivetti tiktokiani e di trovare un nemico da incolpare per il decadimento della scena Techno, si è giunti talvolta a conclusioni generaliste in cui hard-techno è necessariamente sinonimo di mainstream o disimpegno. I motivi per cui ciò accade sono a tratti comprensibili se osserviamo, per esempio, la degenerazione creata dalle connessioni nuove tra la clubculture e i social, o la nascita dei cosiddetti tik-tok ravers, a cui daremo spazio solo per citarli.

Fatte queste premesse, che non esauriscono il problema ma lo inquadrano a grandi linee, le strade sono due: osservare la correlazione tra l’hard-techno e il decadimento della scena e chiudere il caso condannando a priori il genere, oppure rintracciare quegli artisti che, in mezzo a tutto questo rumore, prendono ancora la musica sul serio, anche e sopratutto se viaggia ad alti bpm.

Oggi vi presentiamo CLD, che ha dedicato gli ultimi dieci anni ad esplorare le funzionalità di drum machine, sintetizzatori, sampler e mixer per creare il set-up che, oggi, incarna la sua filosofia artistica e il suo stile: crudo, intenso, industriale e al tempo stesso enfatico ed emotivamente teso.

In attesa della release di “Emotions”, il primo album ufficiale di CLD in uscita su Øpium Trax il 1° luglio, vi proponiamo in anteprima l’ascolto di “0001”. Le dieci tracce dell’album sono eterogenee e permettono di esplorare il progetto CLD a 360°, guardando al dancefloor ma non solo.

Cover Emotions EP

Ciao CLD, benvenuto su Parkett, è un piacere averti qui. L’hard techno è al centro di un dibattito acceso, sai di cosa parlo. Io credo che in ogni scena sia rintracciabile il valore del talento e della dedizione, aspetti che ho ritrovato nella tua musica e nella tua persona. Le performance live e l’utilizzo esclusivo di tue produzioni rappresentano sicuramente la tua cifra stilistica, quindi inizierei chiedendoti qual è il tuo set-up tipico in studio e ai party? 

Ti ringrazio per l’invito e per le parole. Il mio set-up nasce da un bisogno fisico di toccare il suono, uso solo hardware, sincronizzando tutto senza computer: due Electribe Sampler mi permettono di creare e suonare le tracce in tempo reale, in ogni pattern carico i sample principali, che posso collegare tra loro da una macchina all’altra via MIDI: kick, bassline, synth, hat, percussioni, voci, fx, soundscape. Un Bastl module analogico è essenziale per i miei live, a volte integro anche una drum machine Arturia DrumBrute processata con un distorsore, e per le bassline acide uso una Roland TB-3 Touch. Due pedali distorsori, un pedale reverb e un foglietto di carta in cui annoto le sequenze completano il mio set-up essenziale, che di volta in volta subisce qualche variazione.

E’ un linguaggio che mette in comunicazione diretta me, le macchine e il pubblico. Voglio che il corpo sia coinvolto tanto quanto la mente e che ogni gesto abbia un impatto sul suono.

In studio uso Ableton Live. Qui il processo è più classico: sound design, arrangiamento e mixaggio. A volte registro lunghe jam con sintetizzatori o drum machines lasciandomi guidare dal flusso, per poi rielaborarle in un secondo momento, sempre con Ableton. Dedico moltissimo tempo al sound design e alla costruzione di sample originali, che carico poi nelle machines per dar vita alle tracce dei set. Per me è fondamentale che palco e studio si parlino. Voglio che ogni suono abbia già addosso il sudore del dancefloor.

L’esercizio richiede tempo e mi sembra che tu, di tempo, te ne sia preso parecchio. Finalmente sta per uscire “Emotions”, il tuo primo album ufficiale che arriva dopo più di dieci anni in studio e nei club. Quali emozioni hai condensato nel disco e cosa speri di trasmettere a chi lo ascolterà? 

“Emotions” è il mio album di debutto e non potevo desiderare una casa migliore di ØPIUM per ospitarlo. Ringrazio profondamente l’etichetta per la fiducia e la libertà creativa che mi ha concesso. Il titolo è sincero, dentro c’è tutto: rabbia, desiderio, malinconia, determinazione. Non volevo una semplice raccolta di bombe da pista, ma un viaggio emotivo che rispettasse la mia urgenza espressiva. Ogni traccia rappresenta uno stato d’animo, una forma di resistenza. Ho cercato di raccontare cosa significa restare fedeli alla propria voce anche quando il mondo intorno si muove troppo velocemente. Spero che chi ascolterà sentirà questa tensione, questa fame di verità.

Proponiamo in anteprima l’ascolto di “0001”, outro del disco che, come l’intro, si distacca dalla dolce violenza che prevale nelle altre otto tracce di “Emotions”. La fusione di industrial, jungle e break core si è rivelata una chiusura davvero interessante per un disco che viaggia sempre a bpm altissimi. Com’è nata l’idea e come hai sviluppato la traccia? 

“0001” è nata per sottrazione. Ho preso alcuni elementi signature del mio suono presenti nell’album e li ho destrutturati per dargli un’altra forma. Volevo chiudere il disco con uno schiaffo diverso: non fisico ma mentale.

“0001” non è solo rottura: è un viaggio sonoro profondo e riflessivo attraversato da tensioni, distorsioni e silenzi. Un paesaggio che unisce diversi stili, dove le texture si intersecano e si nascondono lasciando emergere melodie e suoni sommersi che si rivelano solo con un ascolto dettagliato. Un disco con un ritmo diverso, spezzato, senza il kick in 4\4, che compare solo alla fine come un’esplosione di liberazione. L’ispirazione arriva da certi dischi break core e jungle di fine anni ’90, ruvidi, contaminati e mai patinati. E’ un disco che chiude un cerchio ma sopratutto ne apre un altro.

Insieme al set up, ciò che non può mai mancare durante i tuoi set è la maschera. E’ un elemento indispensabile del tuo DNA artistico o possiamo sperare di vederti un giorno senza? 

La maschera non è un travestimento, è un filtro. Mi serve per entrare in uno stato mentale in cui posso lasciarmi andare del tutto. Quando la indosso smetto di pensare a me come persona: divento suono, un tutt’uno con il pubblico. E’ parte del mio rituale ma non ho mai pensato all’anonimato come a un mistero da difendere. E’ solo coerenza artistica. Non è simbolo di distacco ma di connessione. Forse un giorno cadrà, ma se accadrà sarà perché non avrò più bisogno di proteggere qualcosa. La scelta di non mostrarsi è anche una presa di posizione: voglio dare più spazio alla musica e meno alla visione dell’artista come personaggio da idolatrare. Per me è una forma di umiltà. Non sono qui per piacere, sono qui per dire qualcosa.

Ricorrendo alla distinzione tra underground e mainstream – ormai obsoleta, ammettiamolo- cosa vuol dire per te assistere all’ascesa di nuovi DJ-pop star nell’universo mainstream e, d’altro lato, subire talvolta il pregiudizio indiscriminato nei confronti dell’hard-techno da parte della scena underground, o dei nostalgici che pensano di starci dentro?

Guardo tutto con lucidità. Il successo di certi artisti non mi scandalizza ma è importante chiedersi cosa c’è dietro: branding o visione? Cultura o intrattenimento? Oggi l’hard techno è diventata un’estetica di moda, spesso svuotata di contenuto ma io continuo a credere nel linguaggio, non nel genere. Il pregiudizio, qualunque sia la sua fonte, nasce sempre dalla paura e io non ho paura di sporcarmi le mani. Se un brano ha qualcosa da dire lo sento, se è solo un loop omologato solitamente lo dimentico subito. L’unica cosa che conta è l’onesta con cui fai ciò che fai.

Per diversi anni sei stato parte del roster MRC, tra set in giro per l’Europa e le residenze al SRNDPT club di Foligno. Ti va di raccontarci un bel momento di quel periodo? 

SRNDPT per me è stato un laboratorio, un campo di battaglia e una casa. Ricordo una serata in particolare: era il mio debutto in questo club, avevo preparato un set completamente nuovo, rischioso. La sala era buia, il pubblico vicinissimo, l’aria pesante. Dopo il primo drop ho capito che eravamo sincronizzati: io, le macchine e la pista. Nessun filtro. Da lì ho capito che quella era la mia strada. Il tempo con MRC è stato formativo, pieno di scelte coraggiose e anche errori. In quegli anni ho condiviso il palco con artisti come Rikhter, Rebekah, Klangkuenstler, Alignment, Vendex, Toxic Machinery, Luca Agnelli, Cloudy, Raxeller, Subterra ecc. Mi sono esibito per realtà come Blackworks e Monasterio e ho realizzato il mio primo extended live set, un traguardo personale. Ho anche debuttato in Germania, Francia e pubblicato su etichette che rispetto molto.

Non c’è stato un singolo bel momento, tutto quel periodo è stato significativo. Se però devo scegliere qualcosa che mi ha dato la spinta, è stato proprio ricevere il supporto di artisti che stimo profondamente. Capire che il mio lavoro arrivava mi ha fatto credere ancora di più nella mia direzione. Ma alla fine, i momenti più belli restano quelli in cui, dopo giorni in studio a preparare un nuovo set, posso finalmente presentarlo al mio pubblico. Quello è impagabile. E’ li che tutto trova senso.

Questo è solo l’inizio di un nuovo capitolo, il resto lo sentiamo insieme. L’album “Emotions” è solo il primo passo di un percorso molto più grande. Ci sono nuove performance in arrivo, collaborazioni e forse… qualcosa da indossare per tutti voi. Non posso dire troppo, chi ha voglia di far parte di questo viaggio lo vedrà.

Ci vediamo in pista! Pronti a risorgere!

TRACKLIST

  • Exposed (Intro)
  • Broken leg crisis
  • Borderline
  • Sharp as hat
  • Ritual
  • Viper in a cage
  • Todesser
  • Melancholy weather
  • Storm in my (your) head
  • 0001

“Emotions” uscirà il 1° luglio per Øpium Trax ed è già disponibile per il pre-order a questo link.

ENGLISH VERSION

Hi CLD, welcome to Parkett, it’s a pleasure to introduce you to our readers and listeners. Hard techno has been at the point of a heated debate, I believe that in every scene you can find the value of talent and dedication, aspects that I found in your music and in you. Live performances represent your stylistic figure with the exclusive use of your productions, so I would start by asking you what is your typical set up in the studio and at parties?

Thank you for the invitation and for your words. My setup comes from a physical need to touch the sound, I only use hardware, synchronizing everything without a computer: two Electribe Samplers allow me to create and play the tracks in real time, in each pattern I load the main samples, which I can connect to each other from one machine to another via MIDI: kick, bassline, synth, hat, percussion, voices, fx, soundscape. An analog Bastl module is essential for my live performances, sometimes I also integrate an Arturia DrumBrute drum machine processed with a distortion, and for acid basslines I use a Roland TB-3 Touch. Two distortion pedals, a reverb pedal and a piece of paper where I write down the sequences complete my essential setup, which from time to time undergoes some variation.

It is a language that puts me, the machines and the audience in direct communication. I want the body to be involved as much as the mind and for every gesture to have an impact on the sound.

In the studio I use Ableton Live. Here the process is more classic: sound design, arrangement and mixing. Sometimes I record long jams with synthesizers or drum machines letting myself be guided by the flow, to then rework them at a later time, always with Ableton. I dedicate a lot of time to sound design and the construction of original samples, which I then load into the machines to give life to the tracks of the sets. For me it is essential that the stage and the studio talk to each other. I want every sound to already have the sweat of the dancefloor on it.

The exercise takes time and it seems that you have taken a lot of. Finally “Emotions” is coming out, your first official album that comes after more than ten years spent in the studio and in clubs. What emotions have you condensed in the album and what do you hope to convey to those who will listen to it?

“Emotions” is my debut album and I couldn’t have wished for a better home than ØPIUM to host it. I deeply thank the label for the trust and creative freedom they gave me. The title is sincere, it contains everything: anger, desire, melancholy, determination. I didn’t want a simple collection of dance floor bombs, but an emotional journey that respected my expressive urgency. Each track represents a state of mind, a form of resistance. I tried to tell what it means to stay true to your voice even when the world around you moves too fast. I hope that those who listen will feel this tension, this hunger for truth.

We can listen a preview of “0001”, the album’s outro that, like the intro, breaks away from the sweet violence that prevails in the other eight tracks of “Emotions”. The fusion of industrial, jungle and break creates a really interesting closure for an album that always travels at very high bpm. How did the idea come about and how did you develop the track?

“0001” was born by subtraction. I took some signature elements of my sound present in the album and deconstructed them to give it another shape. I wanted to close the album with a different slap: not physical but mental.

“0001” is not just a break: it is a deep and reflective sound journey crossed by tensions, distortions and silences. A landscape that unites different styles, where textures intersect and hide, allowing submerged melodies and sounds to emerge that reveal themselves only with detailed listening. An album with a different rhythm, broken, without the kick in 4\4, which appears only at the end as an explosion of liberation. The inspiration comes from certain break core and jungle albums of the late 90s, rough, contaminated and never glossy. It is an album that closes a circle but above all opens another.

Along with your set up, what can never be missing during your sets is the mask you use to cover your face. Why did you choose anonymity? Is it an indispensable element of your artistic DNA or can we hope to see you one day without a mask?

The mask is not a disguise, it is a filter. It helps me enter a state of mind where I can completely let go. When I wear it I stop thinking about myself as a person: I become sound, one with the audience. It is part of my ritual but I have never thought of anonymity as a mystery to defend. It is only artistic coherence. It is not a symbol of detachment but of connection. Maybe one day it will fall, but if it happens it will be because I will no longer need to protect something. The choice not to show oneself is also a stance: I want to give more space to the music and less to the vision of the artist as a character to be idolized. At the base is humility. I am not here to please, I am here to say something.

CLD LIVE

Thinking about the distinction between underground and mainstream – now obsolete, let’s admit it – what does it mean for you to witness the rise of new DJ-pop stars in the mainstream universe and, on the other hand, to sometimes suffer the indiscriminate prejudice against hard-techno by the underground scene, or by nostalgics who think they fit in?

I look at everything with lucidity. The success of certain artists doesn’t scandalize me but it’s important to ask what’s behind it: branding or vision? Culture or entertainment? Today hard techno has become a fashionable aesthetic often emptied of content but I continue to believe in language, not genre. Prejudice, whatever its source, always comes from fear and I’m not afraid to get my hands dirty. If a song has something to say I feel it, if it’s just a homologated loop I usually forget it right away. The only thing that matters is the honesty with which you do what you do.

For several years you were part of the MRC roster, between sets around Europe and residencies at the SRNDPT club in Foligno. Would you like to tell us a nice moment from that period?

SRNDPT for me was a laboratory, a battlefield and a home. I remember one night in particular: it was my debut in this club, I had prepared a completely new, risky set. The room was dark, the audience very close, the air heavy. After the first drop I understood that we were synchronized: me, the machines and the dancefloor. No filters. From there I understood that this was my path. The time with MRC was formative, full of brave choices and also mistakes. In those years I shared the stage with artists such as Rikhter, Rebekah, Klangkuenstler, Alignment, Vendex, Toxic Machinery, Luca Agnelli, Cloudy, Raxeller, Subterra etc. I performed for realities such as Blackworks and Monasterio and I made my first extended live set, a personal achievement. I also debuted in Germany, France and published on labels that I respect a lot.

There was not a single good moment, that whole period was significant. But if I have to choose something that gave me the push, it was receiving the direct support of artists that I deeply respect. Understanding that my work was coming, already from the first sets, made me believe even more in my direction. But in the end, the best moments are those in which, after days in the studio preparing a new set, I can finally present it to my audience. That is priceless. That is where everything makes sense

This is just the beginning of a new chapter, we will feel the rest together. The album “Emotions” is just the first step of a much bigger journey. There are new performances coming, collaborations and maybe… something for all of you to wear. I can’t say too much, those who want to be part of this journey will see it.

See you on the dance floor! Ready to rise again!

TRACKLIST

  • Exposed (Intro)
  • Broken leg crisis
  • Borderline
  • Sharp as hat
  • Ritual
  • Viper in a cage
  • Todesser
  • Melancholy weather
  • Storm in my (your) head
  • 0001

“Emotions” will be released on July 1st via Øpium Trax and is already available for pre-order at this link.