Il producer britannico riprende una delle track dell’album ‘End Beginnings’ dei Sandwell District con un remix imperdibile.

Daniel Avery, il dj e producer britannico che ha esordito nel 2013 con l’album “Drone Logic” ha appena realizzato su The Point of Departure il suo remix di ‘Hidden’, una delle track di spicco di ‘End Beginnings’, una melodia avvolgente, leggermente ipnotica, che invita a ballare nella propria stanza o sulla pista. Il remix è un’ ottima opportunità sia per riascoltare l’ultimo album che per riscoprire la discografia passata del collettivo Sandwell District, ora composto da Karl O’Connor (Regis) e David Sumner ( Function).

Lo stesso Avery ha parlato della grande influenza che hanno avuto sul suo lavoro, ricordando anche il terzo membro del collettivo, Juan Mendez (Silent Servant), scomparso tragicamente nel 2024. ‘End Beginnings’ è un tributo a Mendez, che aveva sempre incoraggiato O’Connor e Sumner a mettere da parte i vecchi litigi e il loro ego per tornare a produrre musica insieme.

Una volta, durante un DJ set impeccabile – ha raccontato Avery – ho chiesto a Juan che traccia stava mixando. La volta successiva che l’ho visto mi aveva comprato una copia del vinile. Piccoli momenti come questi sono ciò che rende questa scena meravigliosa ed è una gioia vedere il gruppo continuare in onore di Juan”.

L’album, realizzato tra Londra e Berlino, è caratterizzato da uno spirito collaborativo frutto del lavoro di Shreeve (Monic), Mika Hallbäck (Rivet), Seth Horvitz (Rrose) e Sarah Kranz (Sarah Wreath). I toni post-punk dello svedese Rivet si fondono con la sfumatura ambient di Sarah Wreath, mentre Rrose – l’ultima incarnazione di Seth Horvitz direttamente dalla California – aggiunge un tocco ipnotico. La release anticipa una serie di festival e date dei Sandwell District.

I Sandwell District, fatto tesoro delle loro esperienze passate, tornati con un progetto memore dell’electro anni ‘80, di Detroit, e del Berghain, fanno scivolare l’ascoltatore in una danza introspettiva e intima, ma anche euforica.

Nei prossimi mesi si esibiranno in vari festival in Europa:

11 Luglio – Gijon (ES), Lanna

12 Luglio – Madrid (ES), Code Summer Festival

25 Luglio – Franklin, MN (US), The Great Beyond Festival

16 Agosto- Amsterdam (NL), Ratherlost Festival

Viola Ferrante