Brooklyn ha accolto Refuge NYC, un nuovo club indipendente che promette di riportare al centro la cultura underground, puntando tutto su qualità sonora, cura dello spazio e comunità.
Nato in un ex complesso industriale dell’Ottocento tra East Williamsburg e Bushwick, Refuge ha aperto a settembre portando con sé un’ identità precisa, sia dal punto di vista artistico che spaziale. La stagione è partita con una programmazione di peso che include Floorplan, Stacey Pullen, Kenny Larkin, Antal, Danilo Plesslow (MCDE), Paranoid London (live), DJ Seinfeld e molte altre figure chiave della scena internazionale. Il cuore del progetto è il REX, un sistema audio analogico interamente costruito da Craig “Shorty” Bernabeu, già noto per le sue installazioni a Nowadays e Analog BKNY: un impianto custom a quattro punti capace di restituire un suono caldo, fisico e coinvolgente, potenziato da un dancefloor in legno flottante e da un’acustica progettata da Al Fierstein di Acoustilog.

Refuge rinuncia a qualsiasi artifizio da club commerciale: niente VIP, niente bottle service, uso del telefono fortemente sconsigliato e una filosofia che privilegia maratone sonore, after-hours autentici e la continuità narrativa dei DJ set. La stagione inaugurale è partita il 21 settembre con Antal, Analog Soul, Razor-N-Tape e DJ Seinfeld, seguita da un opening marathon di 24 ore con Floorplan, Paranoid London, DJ Holographic e Mike Servito.
Nel mese di ottobre invece, artisti come MCDE, Dam Funk, Stacey Pullen e Kenny Larkin, hanno costruito traiettorie sonore alternative che affondano le radici nella storia e nei riferimenti del sound della Grande Mela.Secondo
Secondo il co-fondatore John Dimatteo, Refuge nasce come “un luogo che tutti possano chiamare casa”, un ritorno alle radici del clubbing puro, costruito intorno all’esperienza sonora e alla libertà del dancefloor.
Il prossimo appuntamento sarà il 29 novembre con la leggenda Danny Tenaglia, selector capace di creare atmosfere uniche e trasportare il dancefloor in un viaggio autentico e unico.

Non ci resta che aspettare l’arrivo degli ultimi guest che chiuderanno questo 2025, in attesa dell’annuncio della programmazione per il nuovo anno che vedrà protagonisti il re della progressive Sasha e il founder di Matter + Victor Calderone.
Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti potete consultare il sito di Refuge NYC qui.
