eight + = 15

In esclusiva per Parkett, Alex Dolby ci presenta “Ambient Speech” tratto dall’EP “Dog Eat Dog” in uscita il prossimo 27 Luglio.

Nato e cresciuto a Frosinone, Alex Dolby ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica elettronica quando, nei primi anni ’90 la techno si faceva spazio nel panorama musicale italiano, ed in particolare a Roma dove si viveva questa trasformazione ed evoluzione grazie ai rave capitolini. In questo contesto Alex si è formato prendendo ispirazione dalle colonne portanti del movimento techno underground quali Jeff Mills, Joy Beltram, R&S e Metroplex.

L’esplosione come DJ prima e producer dopo è avvenuta in due momenti precisi. Alex ha viaggiato molto suonando nei club più famosi del mondo: il Ministry of Sound di Londra, il DC10 di Ibiza e il Sazae ad Osaka per citarne alcuni. Il legame con le sue origini però è stato più forte e lo ha riportato nella sua Frosinone con l’intento di iniziare una rivoluzione dalla cittadina industriale: l’apertura dell’Affekt Club nel 2013.

La strada da lì in poi è stata costellata da sviluppi e sperimentazione di nuove sonorità che hanno reso la figura del DJ e producer un riferimento per il panorama della techno italiana. In ogni sua produzione possiamo sentire l’amore profondo di Alex per i suoni analogici, i ritmi più sostenuti e un’estetica distopica. Tutto ciò con lo scopo di rendere omaggio alle origini, il dancefloor dalla quale Alex ha sempre tratto ispirazione.

La continua ricerca per i suoni e la sperimentazione ha portato Alex ad una nuova svolta nella sua carriera : la creazione di una nuova etichetta, Sequenzial Shift la quale si concentrerà su suoni più profondi e sperimentali. Vogliamo dunque proporvi una nuova perla di Alex Dolby che uscirà il prossimo 27 Luglio proprio su questa nuova etichetta. Tratta dall’EP “Dog Eat Dog” abbiamo il piacere di farvi preascoltare “Ambient Speech”, la traccia finale di un EP denso di manipolazioni sonore e influence ambient.

Tracklist:

01 Banging Speech

02 White River

03 Jungle Prisoners

04 Murder on the Beach

05 Ambient Speech

Dog Eat Dog EP in uscita in Vinile e Digitale il 27 Luglio 2020 per Sequenzial Shift, ma noi ti facciamo ascoltare in anteprima assoluta il quinto brano in scaletta: “Ambient Speech”.