thirty three − = twenty eight

“The Crystal City Is Alive” è il nuovo album realizzato sotto l’alias “The Beneficiaries” da Jeff Mills, Eddie Fowlkes e Jessica Care Moore.

I boss della Detroit Techno Jeff Mills e Eddie Fowlkes hanno stretto una collaborazione con la poetessa di fama mondiale Jessica Care Moore; creando un album di debutto con il moniker “The Beneficiaries”.

The Crystal City Is Alive” sarà rilasciato sull’etichetta di Jeff Mills, la Axis Records il 24 luglio, e sarà un album di sei tracce dentro il quale, insieme a Fowlkes, dirigerà la parte musicale, mentre Jessica Moore si occuperà dei testi.

Testi dove l’argomento e protagonista cardine sarà proprio la città di Detroit, centro creativo colmo di musica, arte, danza e poesia innovativa.

Premiata nel 2013 con l’Alain Locke dal Detroit Institute of Arts, Jessica Moore è poetessa, attivista, rock star, drammaturga, editrice e attrice di fama internazionale. Per cinque volte vincitrice del Showtime at the Apollo, è riuscita a farsi strada grazie ad un talento innato per la poesia, caratteristica che le ha permesso nel corso degli anni di essere cercata da diverse case editrici.

Nel 1997 delinea definitivamente la sua carriera lanciando la Moore Black Press, con la quale pubblica il suo primo libro dal titolo The Words Don’t Fit In My Mouth. Accolto positivamente dalle critiche, qualche anno dopo vi rilascia una raccolta di poesie e saggi: The Alphabet Verses The Ghetto. 

Dotata di un fascino inconfondibile, Jessica Moore riesce a trasmutare nelle sue parole realtà impregnate di verità crude e universali, caratteristica di cui ne ha fatto centro nevralgico del suo incredibile talento.

Tanto che oggi è riconosciuta tra gli artisti che sono riusciti ad avvicinare alla poesia non solo un pubblico dall’orientamento eclettico e versatile, ma anche persone di ogni provenienza e classe sociale.

Membro anche di una band, la Detroit Read, grazie alla sua voce meravigliosamente Black, ha unito la poesia a sonorità Soul Rock e Hip Hop. Cosa che si appresta a far emergere con questa nuova collaborazione nell’universo elettronico dei pionieri della Techno mondiale Jeff Mills e Eddie Fowlkes.

Tre afroamericani di grande talento, si sono uniti per esprimere loro stessi, le loro origini, la loro città e la loro identità nel mondo.

Mills, Fowlkes e Moore insieme, risultano gli eredi multidimensionali della Black Detroits, un insieme di futurismo sonoro e letterario, in grado di collegare flussi paralleli e selvaggiamente divergenti. Navigando liberamente dentro l’infinità di multiformi aritmie musicali che Detroit porta sulle spalle; da sempre città visionaria, polisemica e poliritmica.

Ascolta e prenota la tua copia di The Crystal City Is Alive QUI

Tracklist

01. Metallic Stars
02. People
03. Star Children Of Orion
04. When The Sun Loves You Back
05. The X
06. The Crystal City Is Alive