93 − eighty eight =

A distanza di diciassette anni dall’ultima pubblicazione, Jeff Mills inaugura il 2020 con un nuovo episodio della serie “Every Dog Has Its Day” sotto le spoglie di Millsart.

Nel 2019 Jeff Mills ci ha accompagnato in un viaggio cosmico, quasi spirituale, celebrando il cinquantenario dell’approdo dell’uomo sulla Luna (leggi QUI il nostro articolo).

Il 2020 si prospetta pieno di sorprese ed inizia con un nuovo ed entusiasmante lavoro: sotto il nickname di Millsart, il prossimo 31 gennaio uscirà il quinto episodio della serie “Every Dog Has Its Day” su Axis Records.

Dopo una lunga fioritura ecco che questo episodio esce dopo diciassette anni dall’ultimo capitolo della serie che vuole essere un barometro dei tempi moderni, in tempo per il produttore di spolverare il suo moniker Millsart.

Seguendo la cadenza tipica delle precedenti uscite, ognuna delle quali è caratterizzata da un colore predominante (oro, argento, perla ed azzurro) il quinto episodio della serie è caratterizzato dal rosso, un colore primario che vuole simboleggiare l’emotività, l’amore, l’energia, il potere, la rabbia e la passione. Questa visualizzazione ci introduce ad un lavoro nettamente differente dal solito LP di musica elettronica: dietro ogni brano c’è una storia e Millsart invita l’ascoltatore ad intraprendere un percorso introspettivo tale da mostrarne la sua natura profonda.

In un commento alla press release, Mills afferma: “Non è mai facile comprendere la vita perché ci si abitua ad essa. In questo lavoro è riflesso il pensiero che la vita non ti presenta le risposte perché non ce ne sono. Quello che per l’altro può esser giusto, per me può essere sbagliato e viceversa. Perciò risulta difficile per me condividere qualsiasi segreto. La musica elettronica può essere una guida, uno stimolo per la tua mente ma non la mappa”.

Mills inoltre anticipa che in primavera sarà prevista una sesta uscita della serie “vestita di marrone“, con lo scopo di riversare una valanga di emozioni e spiritualità.

 

Tracklist:

01. Ultimo
02. Forever And A Day
03. Big City Fish
04. Apex The Curve
05. Sunday
06. Northwest Of Paradise
07. The Passenger
08. Josephine
09. With

“Millsart – Every Dog Has Its Day Vol.5” è in uscita per Axis Records il 31 Gennaio in doppio vinile