6 + four =

E’ iniziata solo ieri l’edizione 2020 del NAMM – National Association of Music Merchants , la più grande fiera al Mondo destinata ai prodotti per l’industria musicale e già si parte con numerose novità.

Torna in campo Pioneer Dj con il suo nuovo mixer DJM-V10.

Questo mixer è stato realizzato, stando alle informazioni dedicate da Pioneer Dj, su un design innovativo, il DJM-V10 è un mixer di ultima generazione, ideato per “consentire ai DJ più talentuosi di esprimersi al massimo della loro creatività“. Questo mixer è dotato di 6 canali e promette di produrre un sound “vigoroso e avvolgente pieno di sfumature eccezionali”.

In ottica di contrastare prodotti della concorrenza con il Model1 di Allen&Heaht/PlayDifferently, che sta prendendo sempre più la scena nei casi in cui servono più canali dei soliti 4, vediamo Pioneer Dj sfornare appunto una risposta di rilievo. Rientra in questa esigenza anche la scelta di un equalizzatore a 4 bande.

Il mixer è completamente digitale ma di altissima qualità, le schede tecniche riportano un elaboratore del segnale digitale da 96-kHz/64-bit e tecnologia dithering DSP, insieme a convertitori A/D e D/A di altà qualità da 32 bit. A questo si aggiunge il clock a basso jitter per offrire un suono analogico arricchito da alti precisi e toni medi vibranti.

Molto interessanti anche le novità proposte per quanto riguarda filtri e isolatori : il filtro di nuova concezione con controllo della risonanza. Si può passare da alti a bassi con la pressione  dei rispettivi tasti, poi ruota la manopola da sinistra (senza filtri) tutto verso destra (massima applicazione filtri). A questo punto visto che i comandi per regolare gli alti e i bassi sono separati, la mobilità della manopola è interamente dedicata all’opzione che scegli tu, ci aspettiamo quindi di ottenere il doppio della risoluzione rispetto al filtro disponibile sull’attuale ammiraglia di casa Pioneer: il DJM-900NXS2.

Il prezzo di vendita in Italia sarà di 3299 € iva inclusa.

Veramente notevole la scheda tecnica fornita:

Ingressi DIGITAL× 6 (Coassiale)
LINEA × 6 (RCA)
PHONO × 4 (RCA)
RETURN × 3 (jack da un 1/4 di pollice)
MIC × 2 (jack da un 1/4 di pollice & XLR, jack da un 1/4 di pollice)
Uscite MASTER × 2 (XLR, RCA)
AES/EBU DIGITAL MASTER × 1 (XLR)
BOOTH × 1 (jack TRS da un 1/4 di pollice)
SEND × 3 (jack TS da un 1/4 di pollice)
HEADPHONE MONITOR × 4 (2 x jack stereo da 1/4 di pollice, 2 x mini jack stereo da 3.5 mm)
REC × 1 (RCA)
Software rekordbox
Serato DJ Pro (presto disponibile)
TRAKTOR PRO 3.3.0
ShowKontrol
Frequenza 20 Hz to 40 kHz (LINEA)
Distorsione totale 0.005 % (LINEA-MASTER1)
USB USB (Tipo A) × 1
USB (Tipo B) × 2
Altro LINK (LAN) × 1
MIDI (5-pin DIN) × 1