thirty nine + = forty eight

Jeff Mills non è nuovo al linguaggio cinematografico. Tante sono le diverse sfaccettature del suo prisma creativo che, a rotazione, riesce ad applicare sia alla musica quanto alle arti figurative.

Che si tratti di cinema o di partiture elettroniche, il concetto di The Director’s Cut è una prospettiva di regia che ormai ben si adatta allo standing delle uscite del produttore di Detroit.

Dopo aver ampliato la già diversificata famiglia delle “quattro assi incrociate” con la nascita della sotto-etichetta Str Mrkd, la Axis Records rispolvera alcune leggendarie produzioni firmate dal suo creatore Jeff Mills con una serie di ristampe in vinile formato audiophile 180gr.
Jeff Mills The Director's Cut
The Director’s Cut è un retrospettiva in vinile prodotta e realizzata dallo stesso The Wizard, per tracciare il contributo essenziale alla musica elettronica dell’etichetta  con quartier generale a Miami ma con il cuore radicato nella Motor City affacciata sulle rive del Lago Erie.

Uscirà in fatti il 14 febbraio The Director’s Cut Chapter 1 , primo EP del reissue project con il quale l’autore di The Outer Limits (radioweb serie  in 6 puntate trasmessa da NTS) rivisita quattro dei suoi brani più celebri, il primo dei quali in una nuova, unreleased, version.
Jeff Mills The Director's Cut
E’ proprio la traccia “Suspense” (originale pubblicato nel 2005) ad aprire l’EP di quattro brani che include anche “Gamma Player”, estratto dal 12 pollici “Humana” edito nel 1995, “Transformation B (Rottwang’s Revenge)” dall’EP “Metropolis 2000” e “Hydra And Synergy”, una nuova edit di “Hydra/Synergy/Designer Frequency One,” dalla tracklist del doppio DVD intitolato “Exhibitionist 2”, pubblicato nel 2015.

Quando mi guardo indietro e ripenso al lavoro e ai risultati che abbiamo rsaggiunto con Axis sono davvero molto orgoglioso di testimoniare che la relazione tra musica e listener si sia evoluta fino a questo punto” ha dichiarato Jeff Mills a proposto del suo nuovo progetto, affermando anche che “la serie di ristampe in uscita per The Director’s Cut rappresentano una rara opportunità per migliorare ciò che è stato fatto sinora, in modo tale che la relazione si rafforzi a lungo termine“.

The Director’s Cut Chapter 1
Tracklist:
01. Jeff Mills – Suspense (Unreleased Version)
02. Jeff Mills – Gamma Player
03. Jeff Mills – Transformation B (Rottwang’s Revenge)
04. Jeff Mills – Hydra And Synergy