fbpx

Per i primi loro 15 anni, quelli di Hyperdub hanno deciso di fare le cose veramente in grande.

Tra “Hyperswim“, la collaborazione con Adult Swim, e “Tunes 2011-2019“, compilation firmata nientemeno che da Burial, c’è stata un’altra raccolta, unica nel suo genere, realizzata sempre in occasione del quindicesimo anniversario dell’etichetta londinese Hyperdub.

Konsolation” è il suo titolo, ed è proprio una compilation di consolazione per i nostalgici dei videogiochi a 16 ed 8 bit, nonché amanti dell’elettronica sperimentale.

Sì, proprio così, perché stiamo parlando di una cartuccia musicale Sega Mega Drive creata in cooperazione con Analogue, Inc., società americana che sviluppa hardware per videogiochi, e venduta in edizione limitata assieme alla piattaforma Mega SG, remake del Sega Genesis, uscito ad inizio 2019.

[amazon_auto_links id="73997"]

hyperdub

Il pacchetto, disponibile in 1000 unità, di cui solo 150 per il mercato europeo, consiste nell’album-cartuccia “Konsolation”, nel sistema di gioco Mega SG e in cavetteria varia, nel gamepad e in un portachiavi Hyperdub ‘3rd Ear Cat’.

La compagnia, però, sembra avere un vero debole per la musica elettronica, infatti era toccato ad Arca (che ritroveremo anche al Sónar 2020 – leggi QUI la line up completa) comporre l’audio di avvio della console. Ma anche la label Hyperdub non è nuova a questo tipo di progetti. Già nel 2017 era uscito “Diggin’ In The Carts”, una collezione di musica rara giapponese per videogiochi, a cura di Kode9, fondatore della casa discografica, il quale ultimamente ne ha fatto anche un remix – “Kode9 – Diggin’ in the Carts Remixes” (2019).

Comunque, il massimo comune divisore dei festeggiamenti per i 15 anni dell’etichetta è William Emmanuel Bevan, meglio conosciuto come Burial. Presente sia in “Hyperswim” che in “Konsolation”, mentre “Tunes” è tutta sua.

Qui di seguito “Starloreestratta da Konsolation, proprio del musicista inglese.

Alla raccolta inoltre hanno contribuito i volti più noti della label, da Ikonika a Scratcha Dva, da Mana allo stesso Kode9. In totale 11 artisti Hyperdub.

Tracklist – Konsolation

01. Burial – ‘Starlore’
02. Scratcha Dva – ‘Mega Wasp’
03. Ikonika – ‘Git Gud’
04. Jessy Lanza & Jeremy Greenspan – ‘Bobby’
05. Proc Fiskal – ‘Flakier Whelk’
06. Lee Gamble – ‘Segatrack’
07. Mana – ‘Altered Interzone’
08. Cooly G – ‘Check Check’
09. Nazar – ‘Yula’
10. DJ Taye – ‘FF’
11. Kode9 – Spiral Unlock’