− eight = 1

Per i primi loro 15 anni, quelli di Hyperdub hanno deciso di fare le cose veramente in grande.

Tra “Hyperswim“, la collaborazione con Adult Swim, e “Tunes 2011-2019“, compilation firmata nientemeno che da Burial, c’è stata un’altra raccolta, unica nel suo genere, realizzata sempre in occasione del quindicesimo anniversario dell’etichetta londinese Hyperdub.

Konsolation” è il suo titolo, ed è proprio una compilation di consolazione per i nostalgici dei videogiochi a 16 ed 8 bit, nonché amanti dell’elettronica sperimentale.

Sì, proprio così, perché stiamo parlando di una cartuccia musicale Sega Mega Drive creata in cooperazione con Analogue, Inc., società americana che sviluppa hardware per videogiochi, e venduta in edizione limitata assieme alla piattaforma Mega SG, remake del Sega Genesis, uscito ad inizio 2019.

hyperdub

Il pacchetto, disponibile in 1000 unità, di cui solo 150 per il mercato europeo, consiste nell’album-cartuccia “Konsolation”, nel sistema di gioco Mega SG e in cavetteria varia, nel gamepad e in un portachiavi Hyperdub ‘3rd Ear Cat’.

La compagnia, però, sembra avere un vero debole per la musica elettronica, infatti era toccato ad Arca (che ritroveremo anche al Sónar 2020 – leggi QUI la line up completa) comporre l’audio di avvio della console. Ma anche la label Hyperdub non è nuova a questo tipo di progetti. Già nel 2017 era uscito “Diggin’ In The Carts”, una collezione di musica rara giapponese per videogiochi, a cura di Kode9, fondatore della casa discografica, il quale ultimamente ne ha fatto anche un remix – “Kode9 – Diggin’ in the Carts Remixes” (2019).

Comunque, il massimo comune divisore dei festeggiamenti per i 15 anni dell’etichetta è William Emmanuel Bevan, meglio conosciuto come Burial. Presente sia in “Hyperswim” che in “Konsolation”, mentre “Tunes” è tutta sua.

Qui di seguito “Starloreestratta da Konsolation, proprio del musicista inglese.

Alla raccolta inoltre hanno contribuito i volti più noti della label, da Ikonika a Scratcha Dva, da Mana allo stesso Kode9. In totale 11 artisti Hyperdub.

Tracklist – Konsolation

01. Burial – ‘Starlore’
02. Scratcha Dva – ‘Mega Wasp’
03. Ikonika – ‘Git Gud’
04. Jessy Lanza & Jeremy Greenspan – ‘Bobby’
05. Proc Fiskal – ‘Flakier Whelk’
06. Lee Gamble – ‘Segatrack’
07. Mana – ‘Altered Interzone’
08. Cooly G – ‘Check Check’
09. Nazar – ‘Yula’
10. DJ Taye – ‘FF’
11. Kode9 – Spiral Unlock’