61 + = sixty four

Attesa per il prossimo luglio la release di uno dei talenti più rilevanti nella scena techno elettronica moderna, parliamo ancora una volta di Sébastien Michel alias UVB. Parkett vi racconta “An Inquisite Taste”.

Giovane dj, producer e label owner partito da Marsiglia ma ormai da tempo stabilitosi a Berlino, da oltre 10 anni continua a proporre ed evolvere il suo stile senza compromessi, con l’intento di nutrire corpo e mente di chi ascolta. Anche questa volta il risultato è un connubio tra grande tecnica e cultura musicale.

L’ultimo lavoro si intitola “An Inquisite Taste”, album di 8 tracce quasi tutte oltre i 137 bpm, alcune con ritmiche più oldschool, altre invece caratterizzate da un beat dritto ed uno stile più crudo. Il tutto condito da ride incalzanti, brake rapidi e puntuali, ed atmosfere cariche di tensione con vocals distorti che lasciano intendere la scelta del titolo dell’album.

Tracklist:

A1. Birth On The Cross
A2. A Profusion Of Deliverance
A3. Whim Of Nature
A4. Dressed To Kill
B1. Underneath The Skin
B2. Nails Of Glory
B3. Impenitence
B4. Before I Disappear

Questo LP rappresenta la quindicesima release della label fondata dallo stesso UVB nel 2016 “Body Theory”, ed inizia con una vera e propria ouverture al disco.

“Birth On The Cross” innalza la tensione mediante un crescendo di accordi e la totale assenza di beat, creando l’atmosfera ideale per introdurre “A Profusion Of Deliverance”.

La seconda traccia è contraddistinta da vocals esoterici e sonorità oldschool techno che ricorda lo stile di alcune produzioni del duo inglese composto da Karl Hyde e Rick Smith – ma non solo loro ovviamente -. Stesso discorso vale per la terza traccia “Whim Of Nature” che vi facciamo ascoltare qui di seguito.

Con “Dressed To Kill” le cose si fanno decisamente più serie. La distorsione di strumenti e voce la fanno da padrona sopra un beat industrial più deciso. Questo sarà lo stile che contraddistingue le tracce del lato B del disco da “Underneat Your Skin” a “Nails of Glory”.

Fino ad arrivare a “Before I Disappear”, che presenta una melodia composta da archi ed accordi semplici i quali ci accompagnano per tutta la lunghezza del brano in un loop che trasmette una sensazione di risveglio e rinascita. La traccia ideale per chiudere un dj set al sorgere del nuovo giorno.

Come già successo per la pubblicazione di “Elements of Joy” di Magnétiques (altro alias di Sébastien), anche “An Inquisite Taste” sarà disponibile sia in formato download digitale che in cassetta. Per coloro che sono interessati al bundle download digitale + cassetta consigliamo il pre-order QUI, in quanto le unità disponibili sono solamente 50.