fbpx

Bochum Welt ci regala in anteprima l’ascolto di “Extra Life-Take2”, contenuta nella riedizione del disco “Module 2” del 1996, uscito sulla Rephlex di Aphex Twin.

Bochum Welt, al secolo Gianluigi Di Costanzo, unisce nel suo nome in maniera assolutamente rivelatrice la parola mondo in tedesco (Welt) ed il nome di un potente telescopio astrale. Un manifesto immediato della volontà dell’ artista italiano di spingere i confini della propria ricerca musicale verso luoghi da conoscere ed esplorare. Sin dalla fine degli anni ’90, Bochum Welt aveva catturato influenze stratificate nella sua musica. Quando nel ’94 pubblicò il suo primo singolo su Rephlex, NME ipotizzò che dietro questo nuovo acronimo ci fosse un progetto alternativo di Aphex Twin.

Proprio la release di “Module 2“, nel 1996, smentì questa ipotesi, facendo emergere la figura di Gianluigi Di Costanzo. La completezza espressiva di questo lavoro porta un’impronta analogica, che nelle sue declinazioni su ritmi lo fi, pad acidi e groove ultraterreni, colpì l’immaginario collettivo ed influenzò lo stesso Aphex successivamente. Anche perchè a “Module 2” seguì la pubblicazione di “Robotic Operating Buddy“, che ne 2009 venne inserito nella lista dei 15 album di elettronica migliori dalla rivista The Wire.

Bochum Welt

La riedizione di “Module 2” che uscirà il prossimo 5 aprile su BMG contiene 5 nuove tracce, che portano il disco a raggiungere una contemporaneità affascinante che dona nuove forme di interpretazione e completa di una riflessione sul presente il classico del ’96.

Le parole di Bochum Welt per presentare il nuovo lavoro discografico sono state:


“Ascoltando le registrazioni originali su nastro di questo album, ho trovato alcune versioni alternative e inedite brani. Tra gli inediti, ‘Electro 1’ è uno sguardo indietro alla scena della musica elettronica melodica di Sheffield; “Extra Life (Take 2)” è una versione con più ambientazioni e suggerimenti di ritardo rispetto all’originale; “Over Time” è un paesaggio sonoro teso e oscuro alla fine l’album. Qualsiasi parte che suonavo con un sintetizzatore era un’informazione digitale che programmavo nel mio Macintosh. I risultati sono stati brani elettronici lo-fi realizzati utilizzando i miei suoni e la mia attrezzatura analogica. È il primo album che ho realizzato per Aphex Twin e Grant Wilson Claridge Rephlex Records, più 5 tracce bonus”.

Su Parkett vi regaliamo in esclusiva l’anteprima di “Extra Life (Take 2), che oltre a riprendere gli elementi acid di quel periodo, trasporta l’ascoltatore dentro un’atmosfera che Bochum Welt definisce lunatica. Il groove ipnotico che disegna traiettorie incerte alimenta un’emotività latente, in cui l’istinto artistico richiama una forma di composizione istintivamente primordiale ma tecnicamente evidentemente complessa. Buon ascolto!

Tracklist

SIDE 1

1 Mechanique

2 Radiopropulsive

3 Path

4 Avtomaticesk

5 Extra Life*

6 B2 (Live in London, 1996)*

SIDE 2

7 Asteroids Over Berlin

8 Mechanique (Live at the Rocket, London)*

9 Electro 1 (Knightsbridge Mix)*

10 Lunakhod

11 Extra Life (Take 2)*

12 That’s Mutuality

13 Over Time*

Potete preordinare il disco cliccando qui.