thirty six − = thirty one

Burial è pronto per l’uscita del suo nuovo EP, Antidown. Un disco che sembrerebbe in grado di rallentare il tempo una volta entrati nel gelido labirinto di suoni e campionamenti fuoriusciti dalla mente dell’artista.

William Emmanuel Bevan, meglio noto come Burial, è uscito ancora allo scoperto con il nuovo CD sfornato dalla Hyperdub Records, la casa discografica londinese di Steve Goodman, in arte Kode9, cui è strettamente legato.

Burial – Antidown EP
burial

Tracklist
01. STRANGE NEIGHBOURHOOD
02. ANTIDAWN
03. SHADOW PARADISE
04. NEW LOVE
05. UPSTAIRS FLAT

“Antidown” potrebbe essere la perfetta colonna sonora della saga di videogiochi survival horror Silent Hill in quanto la musica di Burial, questa volta, si riduce ai soli vapori, dove tutto è immerso nella nebbia e nella foschia. L’atmosfera che ne trapela è degna di uno dei migliori romanzi di Stephen King, come se stessimo in una sperduta e buia cittadina invernale, avvolti dal freddo, attratti da sagome in penombra che ci invitano a seguirle in vicoli fumosi. Il risultato è inquietante, per i suoni e per i campionamenti a cui Burial nel tempo ci ha abituati, ma da un certo punto di vista è anche confortante, perché le intricate strutture rigide e frammentate delle tracce fanno sì che il tempo si dilati, quasi rallenti. Un’altalena di emozioni che ti toglie il fiato.

Il disco ha anche l’ambizione di voler esplorare la zona grigia tra composizione e songwriting. Il questo gioco ne risulta che i testi hanno la precedenza sulle canzoni e i versi solitari movimentano e agitano quella foschia, dando un senso, un filo conduttore a tutto il lavoro.

Antidown uscirà via Hyperdub il 6 gennaio 2022 in formato Digital e il 28 gennaio in formato CD/LP.

L’Hyperdub Records, fondata da Kode9 nel 2004, in precedenza era una webzine proprio come Parkett. Piano piano ha assunto sempre più forza e reputazione, legando il suo nome ad artisti di altissimo livello come Fatima Al Qadiri, Darkstar, DJ Rashad e lo stesso Burial, e ad oggi è una della label faro della musica techno.