fbpx

Cerrot fa il suo trionfale ritorno su трип, label di Nina Kravitz, con “Butterfly Effect”; lo abbiamo intervistato.

Cerrot fa il suo trionfale ritorno su трип, label di Nina Kravitz, con “Butterfly Effect“. In questa nuova creazione, l’artista espande le fondamenta precedentemente poste con il rilascio del 2022, ‘Iteritax,‘ mostrando una dinamica straordinaria. Nell’album, intreccia con eleganza momenti techno e suoni elettrizzanti, mantenendo un‘allure sofisticata e colmando il divario tra una credibilità radicata nell’underground e un richiamo più ampio. La padronanza dell’artista emerge nella sua abile manipolazione di pause e ritmi serrati, tessendo gli elementi eterogenei in un’esperienza musicale coerente.

Questo disco non si limita a essere un semplice seguito; è piuttosto un vasto spettro di suoni che trasmette non solo l’evoluzione dell’artista ma anche una profonda comprensione delle sottigliezze e delle complessità dell’arte musicale.

Ciao Cerrot, benvenuto. “Butterfly Effect”, qual è la sua genesi? E cosa intendi comunicare attraverso questo nuovo passo nel tuo percorso?

Ciao Andrea, grazie per avermi qui.

A volte rifletto su dove mi trovo attualmente nella mia vita da artista e su come sia arrivato al mio sound attuale. Penso che tutta la musica che ho creato in passato sia una piccola azione o contributo al mio suono attuale e persino a quello futuro. Per me, questo è il “Butterfly Effect”… l’idea che qualcosa di piccolo possa avere un impatto non lineare su un sistema complesso. In questo caso, il sistema sono io e il mio suono attuale.

Nell’album, dimostri maestria nel manipolare e alternare pause e ritmi veloci. Come pensi che questi movimenti musicali influenzino l’esperienza emotiva dell’ascoltatore?

Direi che tutto dipende dal momento, penso che ogni traccia sia pensata per momenti diversi. Ad esempio, “Panic Attack” e “Flashing Lights” hanno una sensazione più euforica e provo emozioni profonde quando le ascolto. Alla fine, la musica è soggettiva e ogni ascoltatore dovrebbe riceverla e sentirne le sfumature in modo diverso. È come se ognuno avesse la propria esperienza personale di emozioni con ciascuna traccia, e per me questo è bellissimo.

Quanto ritieni sia cruciale rimanere fedele all’underground pur spingendosi contemporaneamente verso nuovi orizzonti durante la composizione?

Dal mio punto di vista come artista, è mio dovere continuare a spingermi verso l’ignoto e non limitarmi musicalmente, o in altre parole, non confinarmi in una scatola. Musicalmente parlando, spingerò sempre verso nuovi orizzonti. Faccio musica ogni singolo giorno e sperimento molto con suoni, generi e strutture. Ogni artista è diverso e libero di scegliere la direzione che vuole prendere. Questa è la mia opinione personale… dico sempre: “L’unica regola è che non ci sono regole”.

Potresti condividere alcune delle tue collaborazioni o ispirazioni che ritieni abbiano plasmato significativamente la tua identità artistica?

Artisti come John Beltran, Squarepusher e Fumiya Tanaka sono stati una grande ispirazione per me fin dall’inizio. Direi che la mia musica è come un collage di tutti loro in un modo o nell’altro.

Parlando del tuo approccio alla produzione musicale, ci sono elementi culturali o personali che pensi emergano distintamente nel tuo ultimo lavoro?

Alcune delle mie influenze provengono dalla minimal techno e penso di aggiungere un po’ di questo stile alle mie produzioni per quanto riguarda il tratto “ripetitivo”. Mi piace anche aggiungere un tocco euforico e sento che alcune tracce di questo album siano piuttosto euforiche, e “Panic Attack” è una di esse.

Quali sono state le performance live in cui hai sentito il pubblico particolarmente coinvolto e, di conseguenza, vicino alla tua essenza?

Ci sono state due occasioni speciali in cui ho davvero sentito una connessione profonda con il pubblico. La prima è stata all’Hivernacle di Barcellona, quando Nina Kraviz mi ha invitato ad aprire per lei. Ho davvero sentito una grande connessione con la folla, e l’atmosfera e l’energia erano fantastiche. La seconda è stata al Moog Club. Grande energia per tutta la serata e la folla è impazzita! La connessione con il pubblico è stata al top dall’inizio alla fine.

Guardando avanti, come immagini i tuoi prossimi passi nel mondo della techno?

Direi che il prossimo passo per me sarebbe ottenere un agente booking e mostrare al mondo tutti i progetti speciali su cui sto attualmente lavorando, tra cui il mio nuovo Live e alcuni di musica sperimentale.

ENGLISH VERSION

Cerrot makes his triumphant return on трип, Nina Kravitz’s label, with “Butterfly Effect.” In this new creation, the artist expands upon the groundwork previously laid with the 2022 release, ‘Iteritax,’ showcasing extraordinary dynamics. In the album, he elegantly intertwines moments of techno and electrifying sounds, maintaining a sophisticated allure and bridging the gap between underground credibility and broader appeal. The artist’s mastery emerges in his skillful manipulation of breaks and fast-paced rhythms, weaving heterogeneous elements into a cohesive musical experience.

This record is not merely a sequel; rather, it is a wide spectrum of sounds that conveys not only the artist’s evolution but also a deep understanding of the nuances and complexities of musical art.

Hello Cerrot, welcome. “Butterfly Effect,” what is its genesis? And what do you intend to communicate through this new step in your journey?

Hello Andrea, thanks for having me.

Sometimes I think about where I am currently at in my life as an artist and how did I get to where I am in terms of my current sound and I think that all the music that Ive made in the past is a small action or contribution to my current sound and even my future sound. For me that’s the “Butterfly Effect” right there… the idea that something small can have a non-linear impact on a complex system. In this case the system is me and my actual sound.

In the album, you demonstrate mastery in manipulating and alternating breaks and fast-paced rhythms. How do you think these musical moves influence the listener’s emotional experience?

I would say it all would depend on the moment, I think each of the tracks are for different type of moments. For example “Panic attack” and “Flashing lights” have a more euphoric type of feeling and I feel deep emotions when I listen to them. In the end music is subjective and every listener should receive them and feel them in a different way. Its like everyone have their own personal experience of emotions with each of the tracks and for me thats beautiful.

How crucial do you believe it is to stay true to the underground while simultaneously pushing towards new horizons during composition?

From my point of view as an artist it’s my duty to keep pushing towards the unknown and not limit myself musically or in other words to not put myself inside a box.

Musically speaking, I will always push towards new horizons. I make music every single day and I experiment a lot with sounds, genres and structures. Every artist is different and is free to choose the direction they want to take. This is my personal opinion.. I always say: “The only rule is that there are no rules”.

Could you share with us some of your collaborations or inspirations that you feel have significantly shaped your artistic identity?

Artists like John Beltran, Squarepusher and Fumiya Tanaka have been a huge inspiration for me since the very beginning. I would say my music is like a collage of all of them in some way or another.

Speaking of your approach to music production, are there cultural or personal elements that you think emerge distinctly in your latest work?

Some of my influences come from minimal techno and I think I add a little bit of it to my productions when it comes to the “repetitive” trait. I also like to add an euphoric touch to my productions and I feel some of the tracks of this album are quite euphoric and “panic attack” is one of them.

What were the live performances where you felt the audience particularly engaged and, consequently, close to you and your essence?

There were 2 special occasions that I really felt a deep connection with the audience. The first one was at Hivernacle, Barcelona when Nina Kraviz invited me to open for her. I really felt a huge connection with the crowd and the vibe and energy was so good. The second one was at Moog club. Big energy the whole night and the crowd went crazy! The connection with the audience was top from beginning till the end.

Looking ahead, how do you envision your next steps in the techno world?

I would say the next step for me would be getting a booking agent and also show the world all the special projects Im currently working on which includes my new Live project and some experimental music projects.